A2 F - Futurosa al PalaTrieste con Bolzano per trovare la prima vittoria casalinga
Domani alle 19:00 al PalaTrieste Futurosa iVision Eyewear ospita Alperia Basket Club Bolzano, in una sfida che è ormai un “classico” per la pallacanestro femminile del Nordest.
Le rosanero, ancora a caccia del primo successo casalingo, dopa lunga pausa di queste settimane vogliono dare seguito al successo conquistato a Treviso. "Bolzano è una squadra che conosciamo molto bene, da sempre ostica, intensa, compatta, organizzata", esordisce coach Mura nella presentazione del match.
Le altoatesine hanno iniziato il campionato in maniera molto positiva con tre vittorie consecutive, interrotte nell'ultima giornata dalla sconfitta contro Umbertide. "Contro Verona, Vicenza, Rovigo, e soprattutto a Ragusa, Bolzano ha dimostrato di essere una squadra molto solida, portando a casa anche uno scalpo molto importante dalla trasferta in Sicilia".
Le ospiti arriveranno a Trieste con l'intenzione di allungare su Futurosa: entrambe le squadre fanno parte del gruppo che vuole lottare per entrare nei playoff. Dal punto di vista tecnico, Bolzano si presenta con caratteristiche molto definite. "È una squadra molto intensa, che ha grande fisicità sia tra le lunghe con Egwoh e Koleva, sia tra le esterne, che per questo sfruttano molto bene le situazioni di post basso", spiega Mura. "È una squadra organizzata che predilige giocare a metà campo, ma che, quando serve, sa alzare il ritmo, soprattutto con Cecili". Le chiavi della partita saranno molteplici. "La partita premierà chi controllerà i rimbalzi. Egwoh è un'ottima rimbalzista d'attacco, ma anche noi sotto le plance abbiamo le nostre armi. Dovremo anche essere brave a limitare il loro tiro da tre punti, perché Manzotti, Schwienbacher e Malintoppi sanno colpire da fuori ".
Futurosa però ha le carte per giocarsi i due punti. "Abbiamo tante armi per contrastarle: potremo pareggiare la loro fisicità e contenere le situazioni in cui Bolzano il vantaggio fisico; potremmo anche metterle in difficoltà giocando a ritmi alti, una pallacanestro che sicuramente non è quella che prediligono".
L'obiettivo è chiaro: trovare finalmente la prima vittoria casalinga. "Ci siamo arrivati vicini con l'Alpo ed è una sconfitta che brucia ancora, adesso dobbiamo assolutamente sbloccarci in casa davanti al nostro pubblico", conclude Mura.
Appuntamento sabato 22 novembre, alle 19:00 al PalaTrieste.