Baskonia, Galbiati: «Dobbiamo giocare con la stessa energia anche in trasferta»

22.11.2025 00:21 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Baskonia, Galbiati: «Dobbiamo giocare con la stessa energia anche in trasferta»

Il Baskonia di coach Paolo Galbiati è travolgente contro il Bayern Monaco, vincendo alla Fernando Buesa Arena per 95-73. Gli spagnoli vanno 4-8 in stagione con i 18 di Luwawu ed i 14 di Simons. Galbiati ha sottolineato in conferenza stampa l’intensità dei suoi, la precisione e l’importanza di vincere questo tipo di partite per creare un gruppo. “Dopo un primo quarto duro, in cui non siamo stati efficienti né in attacco né in difesa, abbiamo fatto un passo avanti con una difesa più seria che ci ha permesso di correre e giocare al nostro stile”, ha detto l’allenatore del Baskonia. “Abbiamo resistito bene quando hanno provato a rientrare, è stata una grande notte per noi”, ha aggiunto.

Kobi Simmons, a cui rimangono poche settimane di contratto con il Baskonia, è stato uno dei migliori del match. Galbiati non ha voluto parlare del suo futuro e ha preferito concentrarsi sul presente. “Voglio parlare solo di questa partita e non del futuro, perché tra due giorni abbiamo un match molto importante. Kobi Simmons e Markquis Nowell hanno giocato molto bene stasera, è molto importante, dobbiamo continuare così”, ha dichiarato in conferenza stampa.

Il coach italiano ha analizzato il punto chiave della partita. “Il primo quarto è stato molto deficitario. I primi tre minuti sono stati un incubo, ma il secondo, il terzo e l’ultimo quarto sono stati molto buoni. Molto concentrati, tenendo conto delle caratteristiche dell’avversario”, ha commentato dopo la vittoria contro il Bayern.  Ogni volta che ci alleniamo, giochiamo una buona partita. Sono come un disco rotto, mi ripeto. Ci alleniamo e giochiamo bene, non ci alleniamo e abbiamo difficoltà perché abbiamo alcuni giovani senza esperienza. Dobbiamo lavorare, lavorare e lavorare. È l’unica chiave che ho”, ha aggiunto. “Credo che qui, con la nostra tifoseria e con l’energia che ci dà, giochiamo bene con molta attenzione. Dobbiamo giocare allo stesso modo anche fuori casa”, ha affermato. Sul derby basco contro il Surne Bilbao, Galbiati è stato chiaro riguardo al calendario. “È incredibile che giochiamo tra 36 ore. Io vengo dall’Italia e la Virtus gioca il lunedì quando ha l’Eurolega il venerdì. Qui giochiamo dopo 36 ore. Domani prepareremo la squadra, sappiamo che è una partita molto importante per la classifica. Domani parleremo con i giocatori per prepararla”, ha proseguito in conferenza.

Ha anche chiarito quale giocatore perderà durante la Finestra FIBA: “Nessuno, solo Stefan Joksimovic, che giocherà con la prima squadra della Slovenia. Siamo molto contenti, tutti i compagni sono molto contenti. Noi andremo a recuperare e a lavorare”, ha concluso.