Ancora derby per la Nutribullet Treviso, di scena oggi a Trento
A partire dalle ore 18.15 di sabato, la Nutribullet Treviso Basket calcherà il parquet della BTS Arena di Trento per disputare l’anticipo della nona giornata di Serie A. Giovannetti, Bettini e Nicolini dirigeranno l’incontro, che sarà trasmesso live su LBATV, su Cielo (canale 26 del digitale terreste) e su Sky Sport Basket. Il match rappresenterà anche l’ultimo impegno mensile per i biancoazzurri, che torneranno nuovamente in campo soltanto il prossimo 7 dicembre, in occasione della cara casalinga contro Trapani. Nel mezzo, la LBA si fermerà per lasciare spazio alla finestra FIBA, che vedrà l’Italia del CT Banchi contendersi la partecipazione alla World Cup 2027 contro Islanda (giovedì 27, a Tortona) e Lituania (domenica 30, a Klaipeda). Anche la Dolomiti Energia si presenterà più motivata che mai, con l’obiettivo non solo di proteggere il proprio fortino, ma anche di riscattare le 5 sconfitte consecutive rimediate tra campionato – contro Cremona, Napoli e Sassari – e coppa, in questo caso per mano di Besiktas e Chemnitz.
Dopo aver salutato gran parte dei protagonisti che la hanno portata alla conquista della Coppa Italia 2025, l’Aquila ha deciso di ripartire dalla sua più grande certezza, nonché costante dei suoi ultimi 15 anni: il capitano Toto Forray. Oltre all’italo argentino, la dirigenza trentina ha confermato la coppia di centri formata da Selom Mawugbe e Jordan Bayehe, nonché il promettente Patrick Hassan, playmaker classe 2007 che già l’anno scorso aveva avuto modo di assaggiare il campo. Completano il reparto italiani Andrej Jakimovski – ala macedone, ma di formazione tricolore – e i giovani Theo Airhienbuwa (diciannovenne ex Verona) e Cheickh Niang, fratello minore di Saliou. Sul versante stranieri, i bianconeri hanno scelto di puntare sul talento dei rookies Khalif Battle, prodotto della prestigiosa Gonzaga University, e DJ Steward (reduce da alcune esperienze tra Canada e G-League, dopo aver brillato tra le fila dei Duke Blue Devils). Riflettori puntati anche sul play-guardia DeVante’ Jones, alla sua miglior stagione in carriera e fresco vincitore del “Best Defensive Player” del mese di ottobre. Completano il roster il veterano Peyton Aldridge, ala grande vista a Cremona e protagonista in Turchia nell’ultimo lustro, e Matas Jogela, a disposizione del nuovo coach Massimo Cancellieri.
I PRECEDENTI
13 i derby del triveneto andati in scena tra queste due squadre, 8 dei quali vinti da Treviso. La Nutribullet ha vinto alla BTS Arena 3 volte negli ultimi 4 anni: i tifosi veneti ricorderanno con piacere i 2 successi ottenuti nel 2021 (a gennaio e a ottobre, rispettivamente), ma soprattutto la partita vinta l’11 febbraio del 2024 grazie alla tripla di Zanelli, che siglò l’82-85 a due secondi dal termine.