Olimpia a Trieste, Kovavic: «Dovremo farci trovare preparati a rispondere alle loro caratteristiche migliori»

22.11.2025 15:55 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Olimpia a Trieste, Kovavic: «Dovremo farci trovare preparati a rispondere alle loro caratteristiche migliori»
© foto di Ciamillo

L’Olimpia Milano affronta la sua quinta trasferta di Serie A facendo tappa a Trieste, città dal peso storico fondamentale per il club proprio nell’anno del 90° anniversario, ma al Pala Rubini non ci sarà spazio per celebrazioni: la partita è già decisiva. Reduci da tre sconfitte di campionato maturate tutte in volata e da un doppio ko condizionato dalle assenze, i biancorossi devono ritrovare slancio per non perdere contatto con le prime e presentarsi con fiducia alle due impegnative trasferte di EuroLeague contro Maccabi (a Belgrado) e Baskonia. In mezzo arriverà la pausa per le nazionali, con la convocazione di Stefano Tonut, triestino doc. Ma l’ostacolo è di quelli seri: Trieste, fortissima in casa, può contare su individualità di primo livello come Jahmi’us Ramsey, Markel Brown, Colbey Ross e Juan Toscano-Anderson e ha dimostrato di essere in crescita vincendo in settimana a Istanbul contro il Galatasaray in Champions League, un successo di enorme prestigio.

Le parole di coach Emilio Kovacic
“Trieste è una buona squadra, dotata di tanto talento offensivo, una squadra in cui quasi tutti sanno tirare da tre punti, sono molto bravi a correre e hanno tanti elementi atletici. Giocando sul loro campo il nostro sarà un compito ancora più difficile. Dovremo farci trovare preparati a rispondere alle loro caratteristiche migliori e imporre le nostre”.
Pallacanestro Trieste-EA7 Emporio Armani Milano si gioca domenica 23 novembre alle ore 16:00 a Trieste con diretta su Sky Sport e LBA Tv.

I precedenti
La Pallacanestro Trieste 2004 non è legata alla Pallacanestro Trieste che giocò in Serie A dal 1975/76 al 2003/04 che a sua volta non era collegata alla Ginnastica Triestina che vinse anche tre scudetti (1930, 1932 e 1934). Sul piano tecnico si tratta della 13° partita di sempre tra questa Trieste e Milano. L’Olimpia ne ha vinte nove e perse tre.

Gli ex
Stefano Tonut, pur nato a Cantù, è triestino, di famiglia triestina. Il padre Alberto ha giocato a Trieste negli anni ‘80; Stefano ha esordito in A2 a Trieste prima di passare a Venezia. A Trieste gioca Jeff Brooks che ha giocato all’Olimpia dal 2018 al 2021 vincendo due volte la Supercoppa e una volta la Coppa Italia, oltre ad aver giocato le Final Four del 2021. Da quest’anno è a Trieste anche Davide Moretti che ha giocato nell’Olimpia nella stagione 2020/21.