Luka Doncic dei Lakers fa la storia NBA con un inizio senza precedenti

Luka Doncic dei Lakers fa la storia NBA con un inizio senza precedenti
© foto di nba.com

I Los Angeles Lakers erano consapevoli di aver messo le mani su una vera superstar quando, a metà della scorsa stagione, hanno acquisito Luka Doncic. Quello scambio, tra i più clamorosi nella storia della NBA, è stato seguito da un’estensione contrattuale importante e i risultati si stanno già vedendo. Dopo la partita di domenica contro gli Utah Jazz, Doncic ha firmato un primato mai registrato prima: nelle sue prime 12 gare stagionali è diventato il primo giocatore a superare quota 400 punti e 100 assist. In totale, finora ha accumulato 414 punti e 107 assist con la maglia gialloviola.

Nonostante non abbia disputato tutte le partite, il suo impatto è stato devastante. Dopo le prime due uscite, entrambe chiuse con oltre 40 punti, Doncic si è fermato per tre gare consecutive a causa di un problema fisico. Al rientro, il 31 ottobre contro Memphis, ha firmato un altro quarantello, mentre il 2 novembre, pur scendendo sotto i 30 punti per la prima volta, ha comunque realizzato una tripla doppia che ha spinto i Lakers al successo sui Miami Heat. Da allora lo sloveno è apparso in piena forma, confermandosi leader tecnico ed emotivo della squadra.

Nelle sfide più recenti contro Utah ha continuato a brillare: il 18 novembre, in 34 minuti, ha chiuso con 37 punti e 10 assist, dominando in una vittoria per 140-126. Domenica, nella gara di ritorno a Salt Lake City, ha giocato 40 minuti e messo a referto 33 punti, 11 rimbalzi e 8 assist, sfiorando un’altra tripla doppia. Con il successo per 108-106 sui Jazz, i Lakers hanno migliorato il loro bilancio stagionale portandosi a 12-4, confermando di avere in Doncic il motore principale delle proprie ambizioni.