A2 F - La Sardegna Marmi Cagliari in Lombardia tra Costa Masnaga e Sanga Milano
Neppure il tempo di festeggiare la quarta vittoria stagione, quella di sabato pomeriggio contro Viterbo, e la Sardegna Marmi Cagliari si rituffa sul campionato. Due trasferte impegnative attendono la compagine cagliaritana allenata da Fabrizio Staico. Il tutto nel giro di pochi giorni e tutte in lombardia. Domani capitan Pellegrini e compagne sono ospiti della Limonta Costa Masnaga (si gioca alle 15) nel recupero della settima giornata di andata, mentre sabato prossimo la compagine virtussina sarà di scena sul campo della capolista Sanga Milano. Un programma di tutto rispetto per una squadra che, dopo le due vittorie di fila contro Giussano e Viterbo ha ripreso vitalità e fiducia in se stessa.
Moncalieri, in classifica ha una vittoria in più rispetto alle cagliaritane, ma quel che potrebbe far preoccupare staff e squadra sono i canestri fatti: 481 contro i 333 delle cagliaritane. Un attacco importante va a contrapporsi indubbiamente ai numeri della difesa. Le lombarde, infatti, in 6 gare finora disputate hanno subito ben 431 punti, mentre il gruppo di coach Staico, ha difeso bene incassando solo 329 punti (finora la miglior difesa del campionato). Numeri a parte Costa Masnaga può vantare un roster di tutto rispetto dove ogni reparto potrebbe creare problemi alle cagliaritane. Tra i nomi spiccano quelli dell’ala colombiana Marta Moscarella (classe 2007, finora 99 punti e 60 rimbalzi), dell’altra ala tedesca Patricia Brossmann (87 punti e 72 rimbazi) e di Alessandra N’Guessan (69 pnti). Tra le fila del Costa Masnaga anche un pizzico di ardegna con la presenza della catalana Giulia Olandi, da alcuni anni trasferitasi tra le fila appunto della compagine lombarda. A lei, guardia del 2008, il coach italoargentino Facundo Bereziartua ha regalato 117 minuti di gioco, ripagato da Giulia con 23 punti.
Fabrizio Staico – Coach Sardegna Marmi Cagliari va a presentare la doppia trasferta: “Andiamo ad affrontare il Costa Masnaga con la consapevolezza di essere una sqadra “pirata” che non ha niente da perdere”.
In tutto sono otto i punti della VIrtus, squadra che finora è imbattuta in trasferta…
“Si esatto, contro Empoli e poi Salerno siamo riusciti finora ad imporci anche fuori dal PalaRestivo e quindi siamo fiduciosi. Affronteremo questo avversario senza nessun allarmismo e senza nessuna preoccupazione. Vogliamo andare in Lombardia per fare la nostra gara, una buona prestazione e solo alla fine guarderemo al risultato”.
Poi altra trasferta sempre a Milano in casa della capolista.
“Si due trasferte in Lombardia davvero difficili. Chiaro che sulla carta sono due sfide impossibili contro due avversarie che, considerato il passato e quello che hanno fatto finora, hanno le carte in regola per poterci mettere in difficoltà. Ma ripeto il nostro obbiettivo è quello di andare in campo e fare una buona prestazione con molta serenità e tranquillità, poi come sempre, alla fine, tireremo le somme”.