Coppa di Romania: Cluj domina ad Oradea nella prima uscita ufficiale
La riedizione della finale dello scorso campionato, che ha aperto dinnanzi a oltre 3200 spettatori il gruppo B di Coppa di Romania all’Arena di Oradea, si è conclusa con il netto successo dell’U-BT Cluj (67-87) sul CSM. Gara decisa nella seconda parte, quando gli universitari hanno corretto le percentuali da tre punti e difeso con intensità, mostrando fluidità di gioco e sfruttando le qualità degli americani, cresciuti alla distanza. Oradea ha vissuto di fiammate nella prima parte, sorretta dalla tecnica e dalla rapidità di Neal (23 punti), ma ha mostrato limiti nell’attaccare la difesa schierata e sofferto la maggiore fisicità e reattività degli avversari sotto le plance (41 rimbalzi contro 31). Seeley (18 punti e 3 assist), Jones (14 punti e 6 assist) e Maciuca (13 punti con ¾ dalla distanza) si sono distinti tra gli ardeleni, Tarolis (13 punti e 5 rimbalzi) e il già citato Neal i migliori per il CSM.
La U-BT parte forte con Guzman e la tripla di Lapuste (0-5). I padroni di casa rispondono dalla lunga distanza con i canestri di K. Richard, Neal e Tarolis (11-8). Si gioca su ritmi sostenuti e rapidi capovolgimenti di fronte. Sul finire del primo quarto Cluj prende in mano le redini dell’incontro, piazzando un parziale di 8-0 e chiudendo avanti di 5 (15-20).
Si torna in campo e l’inerzia del match è tutta nelle mani degli ardeleni. Al 13’ una tripla dall'angolo di Maciuca vale il +12 (17-29). Un coast to coast e una fortunata tripla di Jones ampliano il divario a 16 punti (20-36 al 16’). Oradea prova a rientrare con un canestro più fallo di un ispirato Neal (27-37 al 17’), costringendo coach Silvasan a chiamare time out per tenere alta la concentrazione dei suoi. K. Richard riduce il divario sotto la doppia cifra (29-37). Il CSM difende con maggiore intensità e i campioni di Romania in carica faticano a trovare la via del canestro. Si va al riposo lungo con Cluj avanti di 7 (34-41). Percentuali da tre sotto il 30% per entrambe, con Cluj che fa valere la superiorità a rimbalzo.
Si torna sul parquet con Oradea decisa a riaprire i giochi. K. Richard mette una tripla dall’angolo (37-43), ma Neal fallisce dalla distanza il canestro del possibile -3. Sale in cattedra Jones, che toglie le castagne dal fuoco con quattro punti di fila e un rimbalzo trasformato da Maciuca nella tripla del +13 (37-50). L’U-BT torna padrone dell’incontro e a 2:40 dal termine del quarto è a +15 (45-60). Maciuca è una sentenza da tre (44-63).
L’ultima frazione di gioco di apre con la tripla di Seeley (47-68). Cluj fa circolare bene palla da una parte all’altra del campo, trovando con facilità l’uomo libero sul lato debole per una tripla non contestata o una penetrazione. Oradea continua a litigare con il canestro e gli ardeleni prendono il largo. Un antisportivo di Pearson e i liberi trasformati da P. Richard e Seeley portano il distacco a 27 punti (52-79). Silvasan chiude con un quintetto tutto rumeno sul parquet e mette una seria ipoteca sul passaggio alla fase successiva della competizione.