EC | La Reyer Venezia esce alla distanza e conquista Klaipeda
Fuochi d'artificio anche dopo Capodanno per la Reyer Venezia che vince a Klaipeda con una prova d'attacco incredibile da parte delle due squadre. Ed è solo nell'ultimo quarto che Witjer & C. producono una buona azione difensiva che rilancia l'attacco: la stanchezza dei lituani nel correre e tirare si fa evidente, le uscite per falli li condizionano e neanche lo scadente 27/39 dei veneziani in lunetta riesce a tenerli in corsa. La magia è nel 15/28 dall'arco e nel dominio di Horton e Tessitori sotto il canestro
NEPTUNAS KLAIPEDA vs REYER VENEZIA diretta
4Q Live - Mockevicius e Wheatle, che fallisce l'aggiuntivo, al 31' 89-91. Quinto fallo del lituano Kozys su Candi, che poi ne riceve un altro da Girdziunas, che vale due liberi con 8'40" 1/2. Tripla in contropiede di Cole con assist di Candi a 8'09". Velicka non segna, Nikolic si sul ribaltamento di campo, e quinto dallo di Waterman con libero del 89-98. Lomasz non risponde, il coach lituano Petrauskas prende tecnico e Cole ringrazia. Il fallo di Lomasz vale due liberi per Wheatle con 7'05" 89-101. Mockevicius rilancia il Neptunas col quinto fallo di Tessitori. Horton forza in area e si prende i 3". Passi per Tarolis con 6'17". Per Cole solo ferro. Per Girdziunas la tripla esce, transizione e canestro di Nikolic 91-103 con 5'43". Lomasz realizza un gioco da tre punti, attacco Reyer a vuoto, challenge per palla vagante con 4'57", che rimane agli orogranata. Liberi per Horton 1/2. Majauskas in lunetta 2/2 96-104. Tripla di Wiltjer, Tarolis non la ripete, Wiltjer segna da sotto e arriva il timeout lituano sul 96-107 con 3'57". Rubata di Horton a Lomasz e schaicciata in contropiede. Attacco del Neptunas, fallo a rimbalzo su Horton di Majauskas, quinto fallo. Liberi per Horton 1/2. Lomasz torna a segnare, ma da due. Ma poi in contropiede si prende la stoppata di Wheatle 98-112 con 2'45". Fallo in attacco di Mockevicius, e liberi per Cole con 2'12" 2/2 e la sensazione che per la Reyer i giochi siano fatti. Liberi per Lomasz 1/2. Persa di Cole in malinteso con Wiltjer. Velicka non mette la tripla, e Wiltjer punisce il Neptunas. Recupero Horton, che in attacco sbraccia su Mockevicius. Le scuse, ovviamente, con 1'14", ma Petruskas svuota la panchina. Tarolis accorcia, Lever ripristina lo scarto. Giochi fatti e finiti, al 40' 103-118.
NEPTUNAS KLAIPEDA vs REYER VENEZIA
Neptunas: 28 Lomasz, 22 Tarolis, 12p+12as Velicka, 10p+8r Mockevicius.
Reyer: 28 Wiltjer, 16 Horton, 14 Wheatle e Nikolic, 13p+8as Valentine, 12 Candi, 11 Cole.
3Q Live - Alley-oop di Cole per Horton, tripla di Lomasz, risposta di Wheatle, accorcia Mockevicius con 2/2 in lunetta. Tripla di Wheatle, accorcia Tarolis ma Wiltjer da casa sua mette la tripla. Cleary fa lo stesso 66-68 con 7'43". Lomasz e Velicka proseguono l'iniziativa lituana, pur inframmezzata dalla bomba di Wiltjer. Ma Tarolis sorpassa 72-71 e Spahija prende timeout al 24'. Wiltjer procura il cambio di vantaggio dall'arco, Horton si incuea nell'area ma perde palla. Fallo in attacco di Tarolis. Canestro di Velicka in contropiede con 4'55". Assist di Wiltjer per Horton. Il fallo di Cole su Lomasz è antisportivo, 3/3, poi canestro su azione 78-76. Wiltjer si guadagna due liberi con 3'41" 2/2 parità 78-78. Tarolis da sotto con un pò di fortuna, Valentine forza la tripla, Lomasz dalla media sul ferro. Candi, tripla e Reyer avanti 80-81. Lomasz non risponde a tono, ma Tessitori sfonda in attacco con 2'07". Velicka fa un miracolo sulla marcatura di Tessitori, che in attacco guadagna due liberi 0/2 e canestro di Nikolic a rimbalzo. Majauskas e Nikoic a segno, tripla di Waterman, liberi per Tessitori 2/2 e parità con 30,5". Attacco Neptunas a vuoto, penetrazione di Wheatle e canestro di Nikolic sulla sirena col quarto fallo di Waterman. Il challenge conferma tutto, il libero sul ferro al 30' 87-89
2Q Live - Tessitori segna in apertura, Velicka risponde ma sbaglia il libero aggiuntivo, pressing sulla Reyer che perde palla. Tripla di Waterman a chiudere l' 11' 40-31. Persa di Girdziunas per mano di Candi che segna un contropiede 40-33 con 8'50". Assist di Candi per Lever. Runner di Velicka, poi fallo in attacco di Tessitori che chiede il flopping di Velicka. Horton accorcia 42-37 al 13'. Triple per Girdziunas e Candi. Canestri da due per Tarolis e Valentine, che si ripete a chiudere il 15' 47-44. Tarolis colpisce ancora, e fallo su Nikolic che tira dopo il timeout 49-44. 1/2 per Nikolic. Tripla di Cleary. Tripla forza per Lever ma sul rimbalzo d'attacco liberi per Horton 1/2 52-46. Persa di Tarolis, ma Lever forza l'attacco e prende una stoppata. Liberi per Tarolis 2/2 con 3'42" 54-46. Horton ritrova la lunetta con 2'40" da rimbalzo d'attacco 2/2. Contropiede di Horton che Wiltjer impreziosisce con la tripla del 54-51, e timeout Neptunas. Cleary sbaglia la tripla, a rimbalzo il fallo di Waterman restituisce palla a Venezia e Candi da tre pareggia a quota 54. Nuovo timeout. Horton e Wiltjer allungano il break della Reyer, uno 0-12 chiuso da due liberi di Girdziunas, timeout Venezia 56-58 con 23,0". Wiltjer vede sulla sirena danzare la palla sul ferro senza entrare dentro, Confermato all'intervallo 56-58. 13 Tarolis e Lomasz; 13 Valentine, 10 Wiltjer.
1Q Live - Neptunas di corsa con Lomasz e 2+1 di Majauskas. Lomasz allunga, Majauskas sbaglia la tripla e, con 8'10" un fallo di Cleary a centrocampo su Cole vale tre tiri liberi 3/3 dopo challenge. Tre perse di fila in un amen, due del Neptunas. Tripla di Valentine dall'angolo, poi con 7'13" liberi per Tarolis 2/2. Liberi per Horton 1/2 9-7. Tripla di Cleary, liberi dal post per Wiltjer, triple per Cleary e Cole 15-12. Si corre, da due Majauskas, da tre Valentine, da due Tarolis 17-15. I passi di Horton in attacco 20-15 timeout con 4'45". Al rientro tripla di Valentine, appoggio di Velicka, cameriere di Cole 22-20 con 4'04". Lomasz allunga da due, risponde Wiltjer da tre, Lomasz in entrata va in doppia cifra personale, ma poi manda Wheatle in lunetta 26-25. Pregevole semigancio di Tarolis, Tessitori non è da meno in questo festival di attacchi. Errore di Lomasz, e con 2'02" Nikolic in lunetta per il sorpasso 28-29. Risposta immediata di Lomasz arresto e tiro; errore Reyer. Recupero di De Nicolao ma arriva un tecnico a Spahija: libero di Girdziunas. Anche Mockevicius va in lunetta su azione 2/2 con 56,0". Mockevicius segna anche su azione, Candi non realizza da tre e al 10' siamo 35-29.
Preview. Nella Svyturio Arena che ha visto la vittoria della Nazionale italiana sulla Lituania nell'ultima finestra FIBA, questo pomeriggio la Reyer Venezia affronta il Neptunas Klaipeda per completare la dodicesima giornata di EuroCup Basketball. Coach Neven Spahija ha presentato la gara chiedendo grande prudenza ai suoi giocatori, e di non farsi condizionare dalla facile vittoria dell'andata, finita al Taliercio 89-69.
Palla a due alle ore 19:00, venerdì 2 gennaio 2026.
Dove vederla: diretta televisiva Sky Sport. Aggiornamenti in tempo reale su questa pagina con la nostra diretta testuale.