LBF A1 Techfind Finale #2: Schio per lo scudetto, Bologna per gara 3

In un Pala Romare esaurito il Famila cerca lo scudetto numero 12, la Virtus per rimandare a gara a Bologna
02.05.2023 10:00 di Eduardo Lubrano Twitter:    vedi letture
LBF A1 Techfind Finale #2: Schio per lo scudetto, Bologna per gara 3

Gara due della finale scudetto femminile si gioca martedì 2 maggio al Pala Romare di Schio alle ore 20, diretta in chiaro su LBF TV e su MS Channel - Canale 814 di Sky, tra le padrone di casa del Famila Wuber e la Virtus Segafredo Bologna. Sabato scorso nello spettacolare abbraccio del Pala Dozza strapieno, Schio ha vinto 84 ad 86 in trasferta dopo una partita che definire equilibrata è dir poco e della quale trovate un riassunto qui. Se vince anche stasera sarà scudetto, altrimenti gara 3 decisiva, si fa venerdì di nuovo a Bologna.

Questa sera nonostante la sostanziale parità della prima partita sarà Bologna a dover cambiare qualcosa. Perché se è vero che il suo campo era imbattuto in campionato fino a tre giorni fa, il Pala Romare lo è in campionato e lo è stato anche in Euroleague. Segno che a casa loro le ragazze di coach Dikaioulakos si sentono ben più che in un fortino.

In gara 1 gli attacchi sono stati straordinari e la riprova ne è stato il punteggio molto alto specie per una partita di finale e per il femminile. Ma la Virtus Bologna deve mettere in ordine la continuità delle sue attaccanti. Zandalasini ha segnato 5 punti nel secondo quarto, 10 nel terzo e 4 nel quarto periodo per un totale di 19. Laksa 11 in totale con 10 nel primo quarto ed 1 nell’ultimo periodo. Rupert 4 nel primo quarto, 5 nel terzo ed 1 nel quarto periodo. Le uniche più costanti sono state Parker con la sola eccezione del terzo periodo e Dojikic che ne periodo decisivo ha segnato solo 3 punti. Da un lato questo vuol dire distribuzione elle responsabilità ma dall’altro anche poche certezze per la squadra. In particolare sull’ultima rimessa, come nel post che abbiamo segnalato in apertura, quando per via del fatto che sulle rimesse una volta a turno prendono palla Parker o Zandalasini, la stessa è andata a Parker che era marcata e non a Zanda che era libera.

Serve una partita clamorosa per le Vu nere? Certamente ma è una partita che è nelle corde di una squadra forte e molto lunga come quella di un allenatore bravo ed esperto come Giampiero Ticchi.

A Schio di contro sperano che Marina Mabrey abbia smaltito il nervosismo che l’ha portata all’espulsione alla fine del terzo quarto: fin lì 15 punti per l’americana che insieme ad Howard era stata un rebus difficile da risolvere per la difesa virtussina. Il suo posto nel quarto periodo l’ha preso Sottana con 8 dei suoi 16 punti negli ultimi 10 minuti, ma la formazione arancione già soffre per l’assenza di Ndour e chiedere ancora un sacrificio molto faticoso alle altre potrebbe non essere una buona idea. Anche se Bestagno, Keys e Sventoraite il loro lavoro l’hanno fatto e bene sotto canestro. Sul suo campo Schio cercherà più del solito di giocare una gara aggressiva e dura come ha fatto con Venezia e per buona parte della campagna casalinga europea. Se Bologna riesce a non accettare questo tipo di sfida ha le armi per vincere, altrimenti potrebbe essere complicato.

Queste le parole di coach Giampiero Ticchi, coach della Virtus: “Siamo allo spirnt finale. Sabato è stata una occasione persa e a Schio dovremo giocare una partita molto difficile. Sono però convinto che noi siamo capaci di espugnare il fortino di Schio: ci crediamo e siamo carichi, nonostante loro abbiano dimostrato di sapere giocare queste partite. Abbiamo la determinazione e il desiderio di tornare a giocare Venerdi davanti ai nostri tifosi”.

Inutile dire che anche il Pala Romare sarà esaurito, per l’ennesimo bellissimo spettacolo di tifo che il basket femminile sa offrire.