EuroLeague, corsa ai playoff: riuscirà Milano a qualificarsi?

EuroLeague, corsa ai playoff: riuscirà Milano a qualificarsi?
© foto di Savino Paolella

Con appena quattro gare da disputare nella stagione regolare di EuroLeague, ci aspetta un finale molto acceso per la corsa ai playoff. Con Olympiacos, Real Madrid, Barcelona e Monaco già qualificate, restano solo quattro posti per passare alla fase successiva della competizione. Per quanto riguarda le italiane, la sconfitta della Virtus Segafredo Bologna (13-17) contro il Real Madrid ha praticamente annullato le chance delle VuNere di arrivare alla postseason, mentre a essere ancora in corsa c'è l'Olimpia Milano, 14-16 dopo la vittoria contro il Bayern. A contendersi i quattro spot ci sono tuttavia sette squadre, con Fenerbahce, Maccabi e Partizan già con un piede dentro i playoff.

Sette per quattro posti, classifica e calendario
Al momento dal quarto all'ottavo posto ci sono Fenerbahce (18-12), Maccabi (17-13), Partizan (17-13), Baskonia (15-15). Inseguono invece Zalgiris (15-15), Efes (14-16), Milano (14-16), Valencia (14-16). Tutte tranne queste ultime due giocheranno tre delle ultime quattro gare in casa, mentre l'Olimpia e la squadra di coach Mumbru hanno davanti a loro tre trasferte.

Olimpia Milano, il momento
La stagione Olimpia può riassumersi con il pre e post Napier. L'arrivo del prodotto di UConn, seppur un po' troppo in ritardo, ha dato nuova vita al roster di coach Messina e soprattutto un punto di riferimento mancato fin da inizio stagione. Nelle ultime dieci Milano ha avuto un record di 8-2, e adesso ha l'opportunità di agganciare i playoff con una serie di scontri diretti. Napier e compagni dovranno infatti affrontare Efes Maccabi in trasferta, entrambe nel mix tra le candidate alla fase successiva di EuroLeague, poi il Barcelona in casa e infine la Virtus a Bologna. Probabilmente il calendario più difficile tra le sette squadre sopra menzionate, ma l'Olimpia ha dimostrato nelle ultime uscite di potersela giocare contro tutte.

L'analisi delle altre
Per quanto riguarda le altre sei contenders, difficile pensare a un Maccabi fuori dai playoff: gli israeliani sono reduci da quattro vittorie di fila e dovranno affrontare in casa Virtus e Milano. Due vittorie varrebbero la qualificazione, altrimenti ci sarà una trasferta a Kaunas e il Real Madrid a Tel Aviv per poter raggiungere l'obiettivo. Ma anche il vantaggio per differenza punti rispetto alle diretti concorrenti li rende favoriti al sesto posto o quantomeno a chiudere tra le prime otto.

Chi non sta attraversando un bel momento è il Baskonia: tre sconfitte di fila e tutte piuttosto importanti. Tuttavia gli spagnoli hanno insieme allo Zalgiris il calendario più semplice, almeno sulla carta: Alba Berlino, Fenerbahce e Asvel in casa prima dell'ultima gara in trasferta a Atene contro l'Olympiacos. Tre partite più che abbordabili in casa, dove il record stagionale dice 11-3.

E chi in casa ha un fattore campo determinante è anche lo Zalgiris, che attende invece Monaco, Valencia e Maccabi. L'ultima gara sarà invece in trasferta a Monaco di Baviera contro il Bayern. Diversi scontri diretti anche per i lituani che però alla Zalgirio Arena hanno già strappato vittorie importanti in questa annata.

Il Partizan Belgrado ha davanti a sé un calendario sicuramente non semplice. In Serbia sotto attesi Barcelona e Real Madrid, ma l'entusiasmo della Stark Arena, che nella vittoria contro la capolista Olympiacos ha fatto registrato il numero di spettatori stagionale, può sicuramente essere di aiuto alla squadra di coach Obradovic (10-4 il record in casa in questa stagione fino adesso). I bianconeri andranno poi in trasferta a Monaco e infine concluderanno con la gara interna contro il Panathinaikos, delle tre sicuramente la più abbordabile. Considerando la posizione in classifica, potrebbe bastare una vittoria per raggiungere i playoff.

Da non sottovalutare nelle retrovie il Valencia, che sebbene nelle ultime quattro gare giocherà per ben tre volte fuori casa, ha dimostrato nel corso della stagione di poter sorprendere gli avversari. Chris Jones e compagni saranno ospite di Stella Rossa, ormai praticamente fuori ma comunque reduci da due vittorie di fila in casa, e Zalgiris. Poi ritorno in Spagna, con la Virtus Bologna attesa al Pabellon Fuente De San Luis. Infine la trasferta sul campo del Barcelona. 

Da tenere d'occhio alla fine ci sarà anche la differenza scontri diretti e punti tra le squadre, così al momento:

via Yannis Psarakis