Esclusiva PB

Amedeo Della Valle: «Virtus Bologna? Nessuna rivincita. Ma ormai è una partita di cartello»

22.12.2025 16:18 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Amedeo Della Valle: «Virtus Bologna? Nessuna rivincita. Ma ormai è una partita di cartello»
© foto di Brondi/Ciamillo

La stella della Germani Brescia Amedeo Della Valle ha parlato della sfida di stasera contro la Virtus Bologna a "Sul Parquet", il podcast di PianetaBasket (QUI LA PUNTATA INTEGRALE). "Si ormai è una partita di cartello, perché un rematch della finale. È una partita tra due squadre che sono al vertice in questa prima parte di stagione, però tengo a sottolineare che è soltanto una partita. Come tante di campionato, loro arrivano da una settimana sicuramente intensa, perché hanno giocato a Milano domenica scorsa e due partite in Eurolega. Non sappiamo neanche bene chi scenderà in campo, sappiamo che noi dobbiamo continuare a giocare la nostra pallacanestro, senza far sì che loro riescano a mettere cose nei nostri ingranaggi, che è quello che sono bravi a fare".

Pensi che sarà una partita un pochettino diversa rispetto a quella che abbiamo visto negli ultimi anni?
"Loro storicamente sono una squadra che ha sempre difeso forte, hanno esterni molto fisici, fanno le staffette in difesa magari su determinati giocatori. Prima c'era anche Cordinier, ma ci sono comunque Hackett e Pajola. Lo stesso Jallow può spendersi in difesa tanto, è quello che caratterizza un po' le squadre di Eurolega. Detto questo, è chiaro che aver perso a Ndour in finale la scorsa stagione ci ha condizionato chiaramente il gioco. Siamo una squadra a rotazione corta, soprattutto a livello offensivo. E anche difensivo, perché lui ha un impatto difensivo, ma anche offensivo. È un giocatore di qualità, di spazi, che sui raddoppi può trovare lo short roll... Loro ti puniscono in tutti i modi possibili. Detto questo, per noi è una partita normale, non è una rivincita. Semplicemente un'altra partita nel nostro percorso e dobbiamo farci trovare pronti contro squadre così attrezzate. Bisogna reggere l'impatto. Poi noi giochiamo a viso aperto e penso che sia una bella caratteristica".

Con chi sarà la sfida? Chi toglieresti alla Virtus?
"Sinceramente io sono sempre stato accoppiato con Hackett nelle varie serie, penso che sia un difensore di altissimo livello. Hackett chiaramente non è più giovane, non va sulle prime pagine, ma fa un lavoro sporco di grande livello. Ma sinceramente non sono uno che ti viene a dire chi li toglierebbe. Non lo so, sinceramente. Quando gioco contro gli altri sì, sono concentrato sugli altri, ma molto dipende anche dalla squadra in cui gioco".