A2 F Girone Sud: Battipaglia vince a Firenze e sale in A1

La squadra di coach Maslarinos fa il bis anche nel capoluogo toscano ed in sole due gare torna nella massima serie dalla quale mancava dal 2021
04.06.2023 08:18 di  Eduardo Lubrano  Twitter:    vedi letture
A2 F Girone Sud: Battipaglia vince a Firenze e sale in A1

@Marco Brioschi

Settecentocinquantasette giorni dopo (757) la retrocessione del 5 maggio 2021, la O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia torna in serie A1. La finale del girone Sud della serie A2 l’ha vista aver ragione in due partite del Palagiaccio Pallacanestro Femminile Firenze sudando e sbuffando, tremando e rifiatando, disperandosi e gioendo solo alla fine di entrambe le sfide.

Che le ragazze di Firenze per molti inattesi a questo livello di finale, hanno reso partite vede con il loro agonismo, il bel gioco, l’intraprendenza individuale e di squadra. Battipaglia nei momenti decisivi ha avuto dalla sua soprattutto, l’esperienza di giocatrici come Paola Ferrari e per certi versi di Sara Crudo che pur non ancora al cento per cento della sua forma fisica, ha saputo fare alcune giocate decisive. Su tutte l’anticipo difensivo e relativo contropiede a 10” di gara 2 col punteggio sul 52 a 52 che ha spezzato la volontà di Firenze, sin lì sempre abilissima a recuperare i break delle avversarie, anche di 12 punti, come il 35 a 47 di fine terzo quarto.

Una “feroce” agonisticamente parlando, partenza delle padrone di casa di coach Corsini nell’ultimo periodo con un parziale di 9 a 0 ed un paio di triple- sin lì un disastro per Firenze il tiro da oltre l’arco con 1 su 18 – ha rimesso le carte in tavola. Ed a 3 minuti e 12 dalla sirena finale Obouh Fegue ha messo il canestro della parità a quota 49 ed il libero del sorpasso. Poi è stata Firenze a provare a vincere con tre punti ancora della francese prima che Ferrari e poi Crudo come descritto chiudessero la serata magica di Battipaglia.

Insomma Battipaglia ha vinto con merito perchè ha condotto una stagione sempre ai piani alti del Girone Sud, terza alla fine della stagione regolare, e dove l'unico neo è stata la Coppa Italia organizzata in casa e persa malamente al primo turno. Ma è acqua passata ora c'è da festeggiare Potolocchio e compagne che negli ultimi due mesi con l'aggiunta di Ferrari hanno espresso anche un bel gioco oltre ad essere una squadra importante dal punto di vista fisico-atletico.

L’arrivo nella serie A1 della formazione della provincia di Salerno sposta ancora un po' l’equilibrio della massima serie verso il centro sud: Sassari, Campobasso, Ragusa, Battipaglia, Roma che dovrebbe essere veramente in vista dello striscione dell’ultimo chilometro per la sua presentazione. A proposito non manca una squadra? Diamo per acquisita Roma, aggiungiamo Schio, Bologna, Venezia, Geas, San Martino di Lupari,  Faenza, Sanga Milano, Brescia: fanno 13…Oltre al fatto che porterebbe male, ma nella cultura anglosassone mentre noi siamo legati al 17 come porta jella, non andrebbe bene con le ripetute dichiarazioni di salute del movimento che la Lega tramite i suoi statistici comunicatori cerca di divulgare. Bah aspettiamo il classico coniglio dal cilindro