PalaRomare - Green Basketball Day, una festa del basket ad impatto zero

Si terrà sabato 13 settembre al Palasport Livio Romare di Schio il Green Basketball Day, un evento organizzato da Ceccato Automobili in tandem con Famila Basket Schio e Aquila Basket Trento. Unire le energie, il know-how e le esperienze per realizzare un evento all’insegna dell’inclusione, della sostenibilità e dello sport: è questa l’idea che sta alla base del Green Basketball Day. La giornata inizierà con uno speed date B2B, in cui più di 50 aziende partner delle squadre coinvolte si incontreranno nell’headquarter Ceccato Automobili di Thiene: sarà un momento di scambio di idee e di creazione di sinergie fra realtà attive in vari territori nelle province di Vicenza, Verona, Padova, Treviso e Trento.
Lo show sportivo vero e proprio avrà inizio alle 14:30, al Palasport Livio Romare di Schio, dove si sfideranno le squadre di baskin del territorio. Il baskin (che significa basket inclusivo) è una attività sportiva nuova, che si ispira al basket ma ha caratteristiche particolari e innovative; le 10 regole che governano il gioco valorizzano il contributo di ogni giocatore e giocatrice e il successo della partita dipende realmente da tutti. La realtà di baskin di Schio è sempre più importante e conosciuta: coinvolge un numero sempre maggiore di squadre e tesserati, creando una rete di inclusione e coinvolgimento sempre più fitta e resistente, creando valore e consapevolezza sul valore che lo sport può creare e su quanto possa cambiare la vita nelle persone con disabilità. “Il Baskin è uno sport inclusivo, ma è soprattutto uno sport vero dove ragazze, ragazzi, normodotati e diversamente abili condividono insieme i valori e le emozioni che solo lo sport sa trasmettere.” Dice Giacomo Eberle, responsabile Baskin di Schio. “Per la prima volta il Baskin verrà messo sullo stesso piano del grande basket italiano femminile e maschile e noi non potremmo esserne più orgogliosi. La nostra Società deve essere veramente inclusiva, noi vi facciamo vedere come”
Alle 16:30 sarà la volta del torneo di basket: 4 squadre d’eccellenza della pallacanestro femminile e maschile faranno vivere al pubblico un pomeriggio di pura adrenalina ed energia. Inizierà la serie A femminile, che vedrà giocare le padrone di casa Famila Basket Schio e Alama San Martino di Lupari. “Speriamo che questa sia l’edizione numero 1 di una lunga serie di eventi come questo”, dichiara Paolo De Angelis, Direttore Generale di Famila Basket Schio. “Assieme ad Aquila Basket abbiamo pensato di organizzare qualcosa in comune sotto il segno della sostenibilità sociale, ambientale e della pallacanestro. L’aspetto più bello ed originale è che sarà un evento ad impatto zero: l’energia usata verrà infatti prodotta da auto elettriche messe a disposizione dal gruppo Ceccato. Credo sia la prima volta in Italia che accada qualcosa di simile. Vi aspettiamo in tantissimi!”.
Vittorio Giuriati, il presidente di Alama San Martino di Lupari dichiara “È sempre un piacere quando Schio, società titolata e abituata ai palcoscenici internazionali, ci coinvolge in eventi di questo tipo. Noi arriviamo da una stagione con risultati storici per il nostro club, con la semifinale Scudetto raggiunta proprio contro Schio, per cui l'opportunità di essere presenti a questa giornata ci rende doppiamente orgogliosi. Sarà un contesto di prestigio, con grandi squadre e iniziative nobili, e ci onora farne parte. Il basket è uno solo, che sia femminile, maschile o inclusivo, e sarà sicuramente una grande festa”.
Seguirà poi, alle 19:00, il match tra Aquila Basket Trento e Treviso Basket. “È sempre bello poter vivere una giornata di basket inclusivo come questa, e siamo davvero felici di poter partecipare”, conferma Federico Pasquini, general manager della Nutribullet Treviso Basket. “Quella di oggi è la nostra seconda amichevole di pre-season: l’obiettivo è crescere, fare un passo avanti rispetto alla gara con Verona, soprattutto nella conoscenza del gioco. Vogliamo migliorare sia in attacco, ma ancor di più nei meccanismi difensivi. Trento, come noi, ha una squadra rinnovata: sarà interessante capire quale livello riusciremo a esprimere contro una formazione di Serie A1, la prima che incontriamo in pre season.”
L’ingresso alle partite sarà gratuito, con la possibilità di fare un’offerta libera a favore di ANIEP – Associazione Nazionale per la promozione e la difesa dei diritti delle persone disabili. Saranno presenti anche i referenti di Aniep, per momenti di informazione e di confronto sulla loro importante realtà.
“ANIEP assicura a tutti i cittadini disabili l’effettivo diritto al pieno affermarsi della loro personalità e per rimuovere le cause sociali, culturali ed economiche che ostacolano la loro partecipazione alla vita del Paese; rappresenta le persone disabili nei loro diritti positivi e umani, come singoli e come gruppo sociale, mediante adeguate forme di patrocinio e di informazione” afferma Aniep “L’evento “Green Basketball Day” contribuirà a sostenere alcuni dei nostri progetti, come il “Corso su Accessibilità e Designe 4All” rivolto ai ragazzi degli Istituti Geometri, gli incontri a tema su Educazione affettiva e sessuale, su Arte e Cultura senza barriere, su Psicologia e Inclusione, come sancito dal nostro statuto: “l’Associazione svolge le seguenti attività di interesse generale”.
La sostenibilità sarà, assieme allo sport e all’inclusione, uno dei valori che guidano l’evento: valore che si concretizzerà nel fatto di alimentare attraverso auto elettriche i ledwall, i food Truck presenti (Pep’s, Takanà e Le Papere Itineranti) e Radio Piterpan che accompagnerà con musica, show e interviste il Green Basketball Day. Il tutto sarà realizzato con il supporto tecnico di Unoenergy Driwe e V2C. Saranno presenti diverse vetture da MG, a Kia, Citroen, Jeep, Lancia, Panda, Leapmotor, con la possibilità di provarle con un test drive. Il personale di Ceccato Automobili sarà a disposizione per spiegare il funzionamento e le caratteristiche delle auto elettriche presenti.
“È veramente bello poter realizzare un evento come il Green Basketball Day, perché è la conferma del fatto che lavorare in squadra, e farlo con realtà come Famila Basket, Aquila Basket e tutte quelle coinvolte nell’evento, porta a grandi risultati” afferma Massimo Ceccato, CEO di Ceccato Automobili. “Siamo convinti che la creazione di sinergie attraverso momenti come questo sia fondamentale e ci permetta di creare e restituire valore ai nostri territori, in maniera visibile e concreta, creando attenzione attorno a temi come inclusione e sostenibilità, rendendoci in questo modo sempre più consapevoli e attenti alle persone e alle comunità”.
Il Green Basketball Day avrà luogo sabato 13 settembre, a partire dalle 14:30 al Palasport Livio Romare in viale dell’Industria 96 a Schio.
A partire dalle 16.00 saranno presenti 3 food truck e inizierà l’intrattenimento radio con il prezioso contributo di Radio Piterpan.
L’ingresso è libero (con donazione volontaria a Aniep), previa prenotazione biglietti sulla piattaforma Vivaticket, al seguente link
https://www.vivaticket.com/it/search?q=famila%20schio&tab=Events