LNP - All'approvazione una proposta di nuovo format per la serie B

16.11.2020 22:59 di Redazione Pianetabasket.com   Vedi letture
LNP - All'approvazione una proposta di nuovo format per la serie B

Si è incrinato il fronte delle certezze di cominciare il campionato con una formula che molte società hanno criticato fino al punto di costringere - non ufficialmente - la LNP a cambiare registro. Si parla adesso di far slittare l'inizio del campionato di una settimana, dal 22 al 29 novembre. Il passaggio da 4 gironi da 16 squadre a 8 gironi da 8 squadre come approvato dal direttivo di sabato scorso a Cento.

Le 14 gare di andata e ritorno per ogni girone avranno fine il 7 marzo, con un turno infrasettimanale per il 6 gennaio e due pause a cavallo dell'anno nuovo, il 27 dicembre e il 3 gennaio. 

Una seconda fase ad orologio garantirà altre otto gare a tutte le squadre, ma di sola andata. Il risultato finale sarà una classifica piuttosto cervellotica che definirà playoff e playout. La ratifica con l'approvazione della FIP potrebbe arrivare già mercoledì, e intanto le squadre hanno annullato le gare del 22 novembre.

I nuovi gironi potrebbero essere questi: 

GIRONE A: 4 Piemonte (Omegna, Oleggio, Alba, Alessandria), 4 Emilia Romagna (Cesena, Rimini, Faenza, Imola).

GIRONE B: 7 Toscana (Livorno, Cecina, San Miniato, Chiusi, Firenze, Empoli, Piombino), 1 Emilia Romagna (Ozzano).

GIRONE C: 6 Lombardia (Robur Varese, Vigevano, Pavia, Olginate, Piadena, Ju.Vi. Cremona), 2 Emilia Romagna (Fiorenzuola, Piacenza).

GIRONE D: 3 Lombardia (Bernareggio, Crema, Sangiorgese), 4 Sicilia (Palermo, Torrenova, Ragusa, Agrigento), 1 Emilia Romagna (Bologna).

GIRONE E: 5 Veneto (Vicenza, Guerriero Padova, Antenore Padova, Mestre, San Vendemiano, Mestre), 2 Friuli (Cividale, Monfalcone), 1 Marche (Senigallia).

GIRONE F: 5 Marche (Ancona, Montegranaro, Civitanova Marche, Fabriano, Jesi), 3 Abruzzo (Roseto degli Abruzzi, Giulianova, Teramo)

GIRONE G: 4 Lazio (Formia, Cassino, Luiss Roma, Rieti), 4 Campania (Sant’Antimo, Salerno, Pozzuoli, Avellino)

GIRONE H: 5 Puglia (Bisceglie, Nardò, Molfetta, Taranto, Ruvo di Puglia), 1 Basilicata (Matera), 2 Calabria (Catanzaro, Reggio Calabria).