Serie C: Passo falso casalingo della Dinamo Brindisi

08.12.2019 14:17 di  Dario Recchia   vedi letture
Serie C: Passo falso casalingo della Dinamo Brindisi

Sconfitta casalinga per la Limongelli Dinamo Basket Brindisi nel derby contro la New Virtus Mesagne per 68-72, gara valida per la 10a giornata del campionato di Serie C Silver. La squadra di coach Bray ha meritatamente portato i due punti a casa, conducendo il match per lunghi tratti,  resistendo al tentativo di rimonta finale dei padroni di casa.

Fin dalle battute iniziali la squadra mesagnese, spinta dai tanti tifosi gialloblu presenti sulle tribune del PalaZumbo, ha condotto il match grazie alle buone percentuali nel tiro da 3 punti con Risolo e Crovace e mettendo in difficoltà la Dinamo con una difesa asfissiante, riuscendo così a chiudere in vantaggio la prima frazione di gioco sul 12-18.

Nel secondo periodo, con l’ingresso dell’esperto Trionfo, Mesagne ha allungato il distacco, continuando ad imporre una difesa arcigna e, complici le terribili percentuali al tiro dai 6,75 m dei brindisini, ha “permesso” alla Dinamo di realizzare solo 24 punti nei primi due quarti, tornando negli spogliatoi sul 24-38.

Al ritorno in campo, la Limongelli sembra aver trovato la chiave di volta del match: un indemoniato Whatley recupera due palloni in difesa e si lancia in contropiede, realizzando una spettacolare schiacciata, e insieme alla tripla di Dimitrov i ragazzi di coach Cristofaro realizzano un parziale di 10-0 che sembra riaprire il match. Mesagne non si scompone e con Pavlovic e Dekic ristabilisce la distanza tra le due formazioni, tornando a +9 al suono della sirena del terzo quarto.

Gli ultimi 10 minuti di gioco riservano tante emozioni e sono la dimostrazione della bellezza della pallacanestro: De Gennaro lancia la rimonta brindisina con 9 punti nel quarto, fino al meno 3 ad un minuto dalla fine. Whatley inventa una tripla dal pareggio che significa parità a 14 secondi dal termine, ma il sangue freddo di Dekic rilancia Mesagne a +3 con un’altra bomba incredibile. La lotteria dei tiri liberi finale premia Mesagne che espugna il PalaZumbo per 68 a 72, festeggiata dai tanti tifosi al seguito, entusiasti per la 4a vittoria nelle ultime 5 partite.

La Limongelli Dinamo Basket dovrà tornare a lavorare duramente in palestra per evitare i cali di concentrazione che hanno contraddistinto le ultime due sconfitte, per affrontare al meglio l’insidiosa trasferta contro l’A.P. Monopoli, in programma sabato 14 dicembre alle ore 18:00.

Le dichiarazioni in sala stampa al termine del match:

Tonino Bray (Coach Mesagne): “Siamo certamente soddisfatti di aver ottenuto questa vittoria in casa della Dinamo che rientra tra le prime 4 squadre del campionato. Veniamo da una settimana difficile ma siamo riusciti a preparare bene il match: mi piace sottolineare la durezza mentale che la squadra è riuscita a raggiungere che ci permette di affrontare i momenti di difficoltà per vincere le partite. È stata una partita intensa, con una bella cornice di pubblico e da brindisino, faccio i complimenti alla Dinamo per la struttura organizzativa della società, facendo il mio in bocca al lupo per la stagione.”

Fabrizio Campagnoli (D.S. Dinamo Brindisi): “Doveroso fare i complimenti a Mesagne per la meritata vittoria. Anche i nostri ragazzi meritano, comunque, un plauso per la rimonta messa in campo, segnale della voglia di lottare che la squadra ha. È stata una settimana complessa, abbiamo recuperato alcuni giocatori solo negli ultimi giorni prima del match. Non mi è piaciuto l’approccio con cui la squadra è scesa in campo: bisogna capire che soltanto giocando insieme si possono superare le difficoltà dei singoli. È una sconfitta che ci deve servire per imparare dagli errori e ricompattare il gruppo: sono certo che coach Cristofaro saprà lavorare al meglio per limare questi dettagli.”

Limongelli Dinamo Basket Brindisi – New Virtus Mesagne 68-72

(12-18, 24-38, 42-51, 68-72)

Dinamo Brindisi: Santoro 5, Pellecchia 2, Rollo 5, De Gennaro 9, Whatley 24, Pulli 6, Marzo, Ferrienti 3, Dimitrov 12, Invidia 2. All. Cristofaro

Mesagne: Gualano 7, Pavlovic 14, Dekic 14, Risolo 6, Orlandino 6, Tortorella, Brusa, Crovace 6, Gallo 4, Trionfo 15. All. Bray

Arbitri: Rodi di Brindisi e Tornese di Monteroni di Lecce

Ufficio Comunicazione Dinamo Basket Brindisi