Tifosi aggrediti, sospesa Cus Palermo-Virtus Trapani in Serie C

18.01.2026 12:50 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Tifosi aggrediti, sospesa Cus Palermo-Virtus Trapani in Serie C

Tensione al PalaCus di Palermo, dove la partita tra Cus Palermo e Automondo Virtus Trapani, valida per la 16ª giornata del campionato di Serie C – Girone West è stata sospeso e non più ripresa dopo 33 minuti sul punteggio di 58-71. Secondo quanto ricostruito da PalermoToday, ci sarebbe stato "un vero e proprio agguato di un gruppo di palermitani arrivati dall'esterno. In quindici circa, raccontano alcuni testimoni, sono entrati nel palazzetto e si sono scagliati contro i supporter in trasferta per rubare loro sciarpe e bandiere". Nel giro di pochi minuti sono intervenuti i carabinieri per riportare la calma nel palazzetto ma gli arbitri, constatata la gravità della situazione, hanno deciso di interrompere immediatamente l’incontro.

LA NOTA DEL CUS PALERMO
In una nota pubblicata sui social, il Cus Palermo conferma la ricostruzione, parlando di "alcuni individui incappucciati sono entrati nel centro sportivo che hanno fatto irruzione all’interno del PalaCus. Dopo i disordini che ne sono scaturiti, i responsabili si sono dati alla fuga, rovinando purtroppo un tranquillo pomeriggio di sport all’interno del PalaCus, durante il quale erano presenti anche numerosi bambini del minibasket". La società si dice chiaramente estranea ai fatti e parte lesa, e "condanna con fermezza questi gravi atti di vandalismo, si estranea totalmente da quanto accaduto e ribadisce che simili comportamenti non hanno nulla a che vedere con i sani valori dello sport". Si legge: "Chiederemo maggiore attenzione da parte delle Istituzioni, perché questi ripetuti furti e incursioni, compiuti da persone estranee al nostro mondo, mettono a dura prova il lavoro di legalità, l’impegno sportivo e l’attività di crescita delle giovani generazioni che portiamo avanti con fatica e dedizione".

CONDANNA DELLA VIRTUS TRAPANI
L’Automondo Virtus Trapani scrive: "La nostra società condanna con la massima fermezza ogni forma di violenza, ribadendo che tali comportamenti sono totalmente estranei ai valori fondanti del basket, dello sport e della sana competizione.
In attesa delle determinazioni che verranno assunte dalle autorità competenti e dal Giudice Sportivo, l’Automondo Virtus Trapani intende esprimere la propria totale e incondizionata solidarietà ai nostri sostenitori che da sempre seguono la nostra squadra, vittime di una vile e inaccettabile aggressione.

Da 38 anni la nostra società porta avanti, con passione e spirito di squadra, un impegno costante volto a formare, attraverso lo sport, cittadini che possano rappresentare un esempio positivo per la collettività. Ieri abbiamo assistito a un vile agguato ai danni dei ragazzi di Nessuna Resa Ultras Trapani, consumato per una bandiera. L’unica “colpa” loro attribuibile è quella di amare la propria squadra, sempre nel rispetto di tutti. Per noi il basket è condivisione, disciplina e divertimento, valori che devono restare al centro di ogni esperienza sportiva. Auspichiamo che il terrore vissuto ieri lasci presto spazio alle emozioni e alle gioie che solo lo sport sa regalare".