EuroLeague | Carlik Jones si aggiudica l'MVP del mese di marzo
Carlik Jones ha scritto un mese straordinario di basket che ha rilanciato la stagione del Partizan Mozzart Bet Belgrade e lo ha visto nominato MVP EuroLeague Basketball del mese di marzo presentato da Motorola. La guardia è stata determinante nel perfetto parziale di 5-0 del Partizan, dimostrando che il mantra "ogni partita conta" significa davvero qualcosa. Il Partizan era al 19° posto con un record di 9-20 in 29 partite a fine febbraio, ma il ritorno di Jones dall'infortunio nell'ultima di quelle partite – essendo stato fuori dal quinto turno – ha fornito la scintilla che ha reso il Partizan la squadra più calda dell'EuroLeague in questo momento. L'attuale serie di cinque vittorie consecutive eguaglia il record del club per la striscia di vittorie più lunga nella competizione, risultato che aveva raggiunto solo tre volte prima.
Il premio di marzo ha coperto cinque partite, durante le quali Jones ha avuto una media di 18,4 punti, 4,8 assist e una media di 20,8 punti. Ha tirato con il 60,0% all'arco e ha contribuito con 3,0 rimbalzi e 1,2 palle rubate a partita. L'influenza di Jones andava ben oltre il tabellino dei tabelli: il Partizan segnò 88 punti o più in quattro delle sue cinque vittorie a marzo, contro sole tre volte nelle 23 partite che saltò, e registrò anche 3 delle sue 8 stoppate in carriera durante il mese, dimostrando di essere pronto a fare un po' di tutto.
"Ci sono molte squadre molto forti e molti grandi giocatori, quindi penso che sia un premio importante," ha detto Jones a Olivia Harlan Dekker nel podcast EuroLeague & Friends: MVP Talk. "Sono felice di essere riuscito a tornare, competere e vincere questo premio. Onestamente era un mio obiettivo, cercare di vincere uno di questi premi MVP del Mese e semplicemente dimostrare il mio valore. Mi sono perso molto durante la stagione, quindi volevo solo tornare e fare un po' di rumore."