Serie B - Torna con la vittoria da Fidenza la Logiman Orzinuovi

Serie B - Torna con la vittoria da Fidenza la Logiman Orzinuovi

Una difesa concentrata e fisica ha consentito alla Logiman Orzinuovi di sbancare il campo della Foppiani Fulgor Fidenza. Dopo il primo canestro dei padroni di casa gli uomini di Gabrielli hanno sempre condotto nel punteggio, con pochi momenti di difficoltà, chiudendo poi largamente vincitori. La Logiman sale così a quota 4 in classifica e si prepara alla sfida contro Capo D'Orlando. La cronaca.
Il gioco della Logiman poggia soprattutto su Oxilia, che dopo due liberi però al pari dei compagni non trova buone percentuali al tiro.
Fa peggio Fidenza, che dopo la tripla iniziale di Mantynen fallisce, con la "collaborazione" della concentrata difesa ospite, ben 7 attacchi consecutivi.
L'ingresso del capitano Scattolin porta un po' di ordine nelle trame degli emiliani e la partita si fa più equilibrata, anche se la Logiman resta sempre in testa.
Stefani mette 5 punti in fila e col successivo contropiede finalizzato da Venturoli arriva il massimo vantaggio esterno, sul 18 a 11.
I padroni di casa hanno un sussulto e trovano 5 punti consecutivi con Martini e Caporaso.
Orzinuovi litiga con la retina ai liberi ma chiude il primo quarto in vantaggio per 19 a 16.
Passano quasi 3' prima che Fidenza trovi il canestro nel secondo quarto e la Logiman allunga.
A metà frazione un bel contropiede orchestrato da Oxilia e concluso da Giannozzi porta al primo vantaggio in doppia cifra, sul 20 a 30. Arriva anche il canestro del +11 con il centro ex San Vendemiano.
La Fulgor prova più spesso la carta del tiro da tre, ma con risultati deludenti. Orzinuovi tira complessivamente col 34%, ma la difesa tiene gli avversari a soli 27 punti all'intervallo lungo, contro i 37 dei bresciani.
Al rientro in campo solita partenza lenta di Fidenza, che non vede il canestro per 5' e mezzo.
Il pitturato della Logiman è blindato da Oxilia e Caversazio ed ai gialli di casa resta solo il tiro da tre, ma non è serata.
Quando Ghidini spezza l'incantesimo può solo stoppare il parziale di 10 a zero degli ospiti. La Foppiani poi mette 9 punti in un amen, ma la Logiman resta avanti 51 a 36, anche grazie ad uno strepitoso alley-oop di Chaves.
Mantynen ritrova la mano e mette una tripla, contribuendo alla parziale rimonta dei suoi, che arrivano anche al -10, sul 41 a 51. Un libero di Stefani chiude il quarto.
Ultimo quarto, solita difesa blindata della Logiman. Ci vogliono 3'30" per il primo centro di casa, subito controbilanciato da una tripla di Giacomini per il 61 a 45.
Due centri consecutivi di Martini mettono un po' di apprensione, subito scacciata da una tripla di Chaves.
Orzinuovi gioca col cronometro, mantiene il vantaggio a due cifre e chiude il match con il punteggio di 75 a 56.
"Siamo una squadra che sia fisicamente che ricettivamente può difendere bene" dice coach Gabrielli a fine gara. "Abbiamo attuato benissimo il piano partita, l'unico neo è che abbiamo concesso troppi rimbalzi in attacco.
Non abbiamo fatto correre una squadra atletica e preparata. Nei primi due quarti il giro dei cambi ha dato ottimi risultati. Nel secondo tempo la squadra non mi è piaciuta in attacco, abbiamo cominciato a giocare col cronometro a 15' dalla fine, troppi appoggi da sotto falliti. Il 38% al tiro ci dà margini di miglioramento, aver vinto largo su questo campo è molto positivo".