Serie B - La Climaway Monopoli stecca la seconda in casa della Virtus Matera

Con una prestazione non all’altezza della prima, la Climaway Basket Monopoli perde sul campo della Virtus Matera per 87-85 con una tardiva reazione d’orgoglio che l’ha portata ad avere anche il tiro da tre per vincere con capitan Savoldelli. La formazione monopolitana parte con il quintetto della gara d’esordio: Azzaro, Zupan, Milosevic, El Agbani, Savoldelli. Matera risponde con Markus, Smith, Zanetti, Roberto e Valle. Nelle prime azioni Simone Roberto e Nejc Zupan si scambiano layup come a voler duellare, ma ben presto iniziano a farsi vedere anche gli altri protagonisti. Matera parte meglio e due canestri di Markus e Zanetti costringono coach Ponticiello al primo time out sul 13-8. Monopoli prova a rientrare con Savoldelli e con il buono impatto dalla panchina di Annese e Mastroianni, ma perde troppi palloni in attacco e non rientra bene in difesa: peccato mortale contro Matera che trova punti facili in contropiede. Le palle perse vanificano anche la difesa a zona, che Ponticiello comincia a ordinare da metà primo quarto. I materani confermano il loro enorme potenziale offensivo e chiudono la prima frazione con ben 31 punti realizzati, contro i 25 dei biancoverdi.
Nel secondo quarto parte bene di nuovo Zupan, coadiuvato dalla tripla del neo entrato Mastrototaro. Matera continua però a bruciare la retina dalla lunga distanza soprattutto con Smith e Zanetti, il quale ne mette una davvero complicata in terzo tempo allo scadere dei 24. Il vantaggio materano si allunga e si accorcia in stile fisarmonica per tutto il corso del secondo quarto, in cui coach Miriello prova a sua volta la zona. Azzaro si guadagna parecchi tiri liberi, mentre dall’altra parte Matera continua con il suo basket veloce e spregiudicato. Capitan Savoldelli prova a suonare la carica con una tripla e un assist in contropiede per Calisi, ma a dire l’ultima parola del primo tempo è Markus con un appoggio facile in contropiede (55-49). Matera chiude il primo tempo con 20 punti di un sontuoso Zanetti e 13 di Markus. Monopoli non manda nessuno in doppia cifra, ma tutti i giocatori scesi in campo sono andati a segno. Il terzo quarto si apre nella peggior maniera possibile: Matera con un parziale di 9-0 scava un solco importante che Monopoli condisce con palle perse e scarsa attenzione difensiva. Milosevic con una tripla interrompe l’emorragia, ma Simone Roberto risponde da eguale distanza ed è la fotografia del match. Matteo Annese dalla panchina prova a suonare la carica, ma Matera è più pronta e dilata il suo vantaggio fino al + 19, mentre il quarto si chiude sul 79-61.
La Climaway appare confusa e sfiduciata sbagliando appoggi facili e perdendo palloni banali. Nel quarto quarto Monopoli prova l’impresa disperata: il distacco è enorme, ma i biancoverdi provano a rosicchiarlo anche in ottica doppio confronto alzando la pressione difensiva e cercando maggiore precisione in attacco. Matera si rilassa un po’ troppo e la formazione di Ponticiello riesce ad avvicinarsi anche sul -4 (81-77) a metà quarto. A quel punto, però, la Climaway si inceppa e fallisce diverse triple per rientrare definitivamente in partita, mentre i materani si riallontanano sul +8. Nell’ultimo minuto sembra finita: Matera ha il suo cuscinetto di sicurezza sull’ 86-79 e Monopoli appare stanca per lo sforzo compiuto. Invece succede l’incredibile: due triple consecutive, una di Milosevic e una di Zupan portano Monopoli a -1 a soli 6 secondi dalla fine. Smith fa 1/2 dalla lunetta e siamo 87-85. Dopo il fallo speso oculatamente dagli uomini di Miriello, in quanto non raggiunto ancora il bonus, restano 5 secondi. Savoldelli si porta poco oltre la linea da tre punti, fa saltare il difensore e si alza da tre, ma il suo tentativo si stampa sul primo ferro. Finisce 87-85. Per Monopoli, comunque sconfitta da un’ottima squadra, il rammarico di aver giocato molto male alcuni tratti del match. Miglior marcatore tra i biancoverdi è Zupan con 17, mentre tra i materani menzione d’onore per Zanetti (24) e Roberto (20). Da segnalare le 15 palle perse dei biancoverdi e le 17 dei padroni di casa, indice di una pallacanestro a tratti sporca e disordinata.
Parziali: 31-25, 55-49, 79-61, 87-85
Climaway Basket Monopoli: Azzaro 6, Mastroianni 8, Annese 6, El Agbani 4, Savoldelli 7, Spatti 9, Mastrototaro 5, Calisi 11, Zupan 17, Milosevic 12 All. Ponticiello Ondatel
Virtus Matera: Smith 11, Zanetti 24, Markus 17, Roberto 20, Valle 10, Divac 3, Bischetti 2, De Mola 0 All. Miriello
Arbitri Eros Marseglia e Giorgia Carella
Prossimo impegno per i biancoverdi domenica 12 ottobre in casa contro la Basket School Messina.