Serie B - Grande vittoria per la Virtus Siena in trasferta a Cecina

Serie B - Grande vittoria per la Virtus Siena in trasferta a Cecina

Grande vittoria per la Stosa che si impone in trasferta sul parquet di Cecina con una prova autoritaria. I rossoblu hanno approcciato la partita nel modo migliore, prendendo il vantaggio già nel primo quarto e riuscendo a mantenerlo per tutta la partita, resistendo ai tentativi di rimonta dei padroni di casa. Avvio vivace, con le squadre che si affrontano a viso aperto dando vita a un bel primo quarto. La Stosa prende il vantaggio con le triple di Costantini e i canestri di Morciano, prendendo in mano il ritmo del gioco grazie anche a una buona difesa. I canestri di Gianoli valgono il +7 per i rossoblu, che vedono però sul finire del quarto il rientro dei padroni di casa che tornano a contatto sul 21-22 alla prima sirena.

Contrariamente al primo quarto, in avvio di secondo sono le difese ad avere la meglio sugli attacchi. Una Virtus granitica nella metà campo difensiva non concede nulla ai padroni di casa, mentre in attacco il gioco in avvicinamento di Redaelli guida i rossoblu al nuovo allungo. Pistolesi sblocca Cecina dopo 5 minuti a secco, ma la Stosa mantiene il comando della gara, trovando la doppia cifra di vantaggio con un piazzato di Morciano. La tripla finale di Costantini è la ciliegina sulla torta che manda le squadre negli spogliatoi sul +13 Virtus, 32-45.

Dopo la pausa Cecina rientra con un piglio diverso, ma la Stosa è brava a rimanere con la testa nella partita gestendo bene il vantaggio senza lasciarsi scomporre dall'aggressività dei padroni di casa. I rossoblu si mantengono sulla doppia cifra di vantaggio, toccando anche il +15 con la tripla di Bartelloni. Il canestro sulla sirena di Bruni fissa il punteggio a fine terzo quarto sul 50-64. Una tripla da lontanissimo di Costantini apre al meglio l'ultimo quarto per la Virtus. Cecina prova a riavvicinarsi, ma la Stosa la ricaccia indietro a suon di triple, trovando addirittura il +20 sul 56-76. Nel finale partita si riaccende, con Cecina che di orgoglio prova a rientrare in partita ricucendo fino al -9 complice anche qualche errore dei virtussini. Il cronometro però continua a scorrere e ai rossoblu basta la buona gestione di qualche possesso chiave per portare a casa la prima vittoria in trasferta per 69-82.

BASKET CECINA - STOSA VIRTUS SIENA 69-82 
(21-22; 32-45; 50-64)
CECINA: Parietti, Sabotig 5, Roventini ne, Pistolesi 6, Barbotti 10, Bruci 5, Saccaggi 19, Bruni 12, Vergottini ne, Pistolesi 10, Pepaj 2, Lancioni. All. Da Prato
STOSA VIRTUS: Braccagni 4, Redaelli 5, Costantini 19, Calvellini 4, Morciano 18, Gianoli 12, Bartelloni 6, Guerra 12, Cini ne, Crocetta 2. All. Evangelisti