ACB - Valencia Basket domina il Barça: festa grande alla Roig Arena

ACB - Valencia Basket domina il Barça: festa grande alla Roig Arena

Il debutto stagionale della Liga Endesa 2025/2026 ha visto il Valencia Basket imporsi con autorità sul Barcellona, chiudendo la gara con un netto 93-81 davanti a 14.818 spettatori nella nuova Roig Arena. La squadra di Pedro Martínez ha mostrato un basket fluido e aggressivo, con tutti i giocatori a referto e un Darius Thompson in grande spolvero nel finale. Il Barça, privo di Nico Laprovittola, ha faticato a trovare ritmo e continuità, subendo l’intensità difensiva dei padroni di casa e non riuscendo a contenere le penetrazioni di Omari Moore e Kameron Taylor. Il primo tempo si è chiuso con Valencia avanti 46-33, grazie anche ai canestri di Matt Costello e Jaime Pradilla, mentre il pubblico celebrava il primo successo ufficiale nella nuova casa del basket valenciano.

Nel secondo tempo, il Barcellona ha provato a rientrare con Will Clyburn e Joel Parra, ma ogni tentativo è stato respinto da un Valencia solido e ispirato.
La regia del giovane Sergio de Larrea ha dato ordine e ritmo alla manovra, mentre Brancou Badio ha acceso la Roig Arena con una tripla e una stoppata spettacolare. Il tecnico catalano Joan Peñarroya ha ricevuto un fallo tecnico nel finale, simbolo della frustrazione blaugrana in una serata da dimenticare. Per Valencia, si tratta di una vittoria che conferma ambizioni alte e una profondità di roster che può fare la differenza in questa stagione.
Il Barça, invece, dovrà ritrovare compattezza e leadership per affrontare le prossime sfide della ACB con maggiore convinzione.

93 - Valencia Basket (24+22+23+24): De Larrea (2), Moore (9), Taylor (8), Pradilla (8), Reuvers (11) - cinque titolari - Badio (7), Nogués (2), Thompson (16), Puerto (8), Costello (9) e Sako (13).
81 - Barça (15+18+25+23): Marcos (3), Punter (8), Cale (5), Shengelia (10), Hernangómez (9) -quintetto titolare- Vesely (-), Brizuela (9), Satoransky (6), Fall (3), Clyburn (16) e Parra (12).