A1 F - Brixia sconfitta da Campobasso nella prima di campionato

A1 F - Brixia sconfitta da Campobasso nella prima di campionato

Due giorni di grande basket al PalaLeonessa A2A per l’Opening Day ospitato per la prima volta a Brescia e che apre il campionato di A1 LBF. Dopo le vittorie di Sabato di Sassari, Venezia e Schio rispettivamente contro San Martino, Battipaglia e Panthers Roseto, per la prima partita di Domenica entra in campo la padrona di casa RMB Brixia Basket contro La Molisana Magnolia Campobasso di coach Mimmo Sabatelli, appena premiato durante il Gala LBF come miglior tecnico dell’ultima stagione di A1. RMB inizia il campionato con 8 nuove giocatrici (4 nel quintetto base) e qualche ingranaggio ancora da rodare. Finisce con una sconfitta 37 – 87 una partita che ha fatto vedere solo a sprazzi le qualità di una squadra con grandi potenzialità.

La partita: Ci vogliono 3 minuti a Brixia per rompere il ghiaccio di questa nuova stagione: è Richard a segnare i primi due punti; Magnolia di forza conquista rimbalzi in attacco e allunga fino a +8 (2 - 10). Togliani mette la sua prima tripla, ma in difesa RMB lascia troppi spazi e il primo quarto si chiude 9 – 23 per Campobasso. Nel secondo parziale Brixia trova solo 2 punti nei primi 7 minuti di gioco, e il distacco di +28 (11 -39) si fa pesante. Gli ultimi 2 minuti per le Brixine sono i meglio giocati di questo parziale che si chiude 19 – 41. Secondo tempo RMB entra in campo con grinta, ma Campobasso è squadra più solida e vince di merito una partita con ben 4 giocatrici a doppia cifra (Miccoli 15, Madera 14, Morrison 11 e top scorer Gray 18)

Interviste post partita: Togliani: “c’è mancata la cattiveria agonistica che deve essere istintiva e a noi è mancata sin dall’inizio … una volta preso un break importante non lo recuperi più: non possiamo permetterci di approcciare più in questo modo una partita”.
Coach Zanardi: “un commento è facile: siamo stati assenti, abbiamo sbagliato l’approccio e la componente emotiva; non abbiamo fatto neppure le cose più elementari; al Campobasso bisogna fare solo i complimenti”.
Cerè: “partita importante la prima di campionato, avevamo voglia di giocare, sono contenta della fiducia che mi è stata data, sono tutte esperienze che devo cogliere al meglio”.
Coach Sabatelli: “Sono contento, c’era tanta voglia di alzare l’asticella, dobbiamo trovare più amalgama in attacco, era importante iniziare bene,; oggi ci godiamo questa vittora e poi testa all’EuroCup”.
Prossima gara: riposa RMB nella seconda giornata di campionato; la rivedremo in campo Domenica 19/10/2025 ore 15:00 sempre al PalaLeonessa vs Dinamo Banco di Sardegna Women.

RMB Brixia Basket – La Molisana Magnolia Campobasso: 37 – 87
RMB Brixia Basket: Bordiga ned, Togliani 10, Velichova 10, Legnamini ne, Aghilarre 0, Delboni 0, Crippa 0, Scalvini 1, Frustaci 0, Richard 4, Bongiorno 0, Winkowska 12. All. Zanardi.
La Molisana Magnolia Campobasso: Pastrello ne, Simon 9, Giacchetti 6, Trimboli 7, Meldere 7, Makurat ne, Ceré 0, Miccoli 15, Madera 14, Gray 18, Morrison 11. All.: Sabatelli.
Parziali: 9 - 23, 19 - 41, 30 -63.