Serie B - I Knights proseguono in striscia superando Piazza Armerina

Terzo turno che è casalingo per i Knights, che ospitano Piazza Armerina degli ex Cepic e Gallizzi, prima del turno di pausa che lascerà 10 giorni di ripososa alla truppa di Piazza fino a mercoledì 15/10 per la gara contro Montecatini. L’inizio non è molto entusiasmante: Scali segna il primo libero, ma Meluzzi e Markovic mettono Piazza Armerina davanti. Riva e Cizauskas pareggiano e nei primi 5’ minuti la gara è in equilibrio, anche se le percentuali non sono basse. Lo strappo vero per i siciliani arriva dalla tripla di Markovic, il gioco da tre punti di Cepic e il canestro di Luzza per il 9-17 a 2’ dalla fine del quarto. Legnano trova la fiammata di Mastroianni, che la racconta in campo con il sorriso come il principe De Curtis, e infila due triple consecutive e i liberi che fissano il vantaggio legnanese sul 18-17 chiudendo un bel parziale di 9-0.
Quinti segna in apertura del quarto il +3 per la SAE Scientifica Soevis, ma la Siaz trova le mosse giuste in attacco e in difesa soprattutto, dove recupera i palloni per tornare al +1 con Cepic. Oboe pareggia e Meluzzi riallunga, ma Legnano ora sembra trovarsi meglio in attacco dove De Capitani non sbaglia un tiro e segna 10 punti fondamentali in 10 minuti che proiettano Legnano sul 45-36 del metà partita. Legnano riparte benissimo con un gioco da 4 punti di Stepanovic, ma poi per qualche minuto il motore biancorosso si ferma. Meluzzi, Cepic, Markovic e Lepichev rosicchiano punto su punto fino al 49-45 che rimane sul tabellone della Soevis Arena per oltre due minuti. Scali e Lepichev si scambiano due canestri, con Legnano che amministra bene gli ultimi palloni su cui allunga le mani Cizauskas: il lituano smazza un paio di assist e segna 7 punti negli ultimi minuti del quarto, compreso un fade-away sulla sirena che manda Legnano all’ultimo mini riposo sul 60-56.
Negli ultimi 10 minuti Piazza Armerina prova a pungere con Almansi, ma ora i Knights hanno il ritmo giusto e dopo il 64-62 iniziano un parziale positivo con Mastroianni che apre il 15-3 dove lui, Stepanivic e Cizauskas, scavano il solco, fino alla tripla di Sodero che da il +14 ai Knights e, di fatto, chiude la gara. Colussa e Cepic provano a ridurre il gap ma ormai è troppo tardi e Legnano chiude senza mai rischiare sul 85-74. Una prova di carattere di Legnano che non parte bene ma piano piano trova se stessa grazie a Mastroianni e De Capitani, con la regia occulta di Oboe e Cizauskas, infortunato in settimana ma presente all’appello. Pausa per i Knights fino a mercoledì pomeriggio quando ripartirà la stagione per preparare l’infrasettimanale contro gli Herons Montecatini.