Serie B - Basket Golfo impegnato nel Torneo di Cesena

Serie B - Basket Golfo impegnato nel Torneo di Cesena

Nel fine settimana il Basket Golfo disputa il torneo di Cesena, un torneo, che oltre ai gialloblu, vede la partecipazione di Faenza, Cesena e Orzinuovi, tre fra le migliori squadre del girone B .

Un test sicuramente probante per i giovani di coach Andreazza, ancora assente Iardella, in dubbio Mazzantini per un leggero infortunio in allenamento, la truppa piombinese dovrà moltiplicare le energie per provare a tenere testa a cotanti avversari, sempre tenendo conto che, pur essendo un torneo, il punteggio ed il risultato ha una valenza limitata, ma è un'altra tappa di avvicinamento alle gare dove valgono i due punti. Il Golfo incontrerà sabato alle ore 19.00 Faenza, mentre l'altra semifinale vedrà affrontarsi Orzinuovi e Cesena, le finali si disputeranno domenica.

Un occhiata alle nostre avversarie:

Faenza ha un reparto di esterni molto temibile, con ottimi tiratori, dal grande ex Mattia Venucci, 15 punti col 44% da tre nella passata stagione, a Marco Petrucci arrivato da Montecatini dove segnava 11.5 punti col 43% dalla distanza, ai giovani Carlo Fumagalli (96) play arrivato da Desio con in dote 13.9 punti di media, alla guardia Flavio Gay (98) reduce da un’esperienza a Barcellona, in Sicilia, con 9.9 punti a referto e col 34% da tre, al giovane promettentissimo Mattia Zampa (99) nazionale under 20 e a Giulio Casagrande, l’ex Don Bosco Livorno, tornato in serie B dopo anni giocati in C per poter studiare e laurearsi. Sotto canestro i biancoverdi si affidano all’eclettico Chiappelli capace di segnare 11.4 punti con 8 rimbalzi, all’esperto Silimbani e al classe 97 Daniele Costanzelli, 206 cm proveniente dall’esperienze in panchina con Fortitudo Bologna e Mantova in A2. Anno passato Faenza è arrivata quinta in campionato.

Cesena che conferma tutti i migliori, tutti uomini andati in doppia cifra nel 2017/18, il play Matteo Battisti (10.1 col 39% da tre e 4.3 assist), l’esperta guardia Antonio De Fabritiis (11.6 e 34%), Francesco Papa ala grande (11.6, 59% da due, 32% da tre e 7.8 rimbalzi), il centrone Michael Sacchettini (205 cm per 102 kg, 13.5 punti col 61% da due e 5.6 rimbalzi). A questi aggiunge due giocatori con enorme esperienza, David Brkic ala grande campione d’Italia con la Virtus Bologna e nazionale azzurro (nel 2017/18 8.3 punti in A2) e Andrea Raschi, guardia/ala di 201 cm alla soglia dei 40, con una carriera intera nelle categorie superiori, in arrivo da Ravenna. Con loro arrivano da Crema, Andrea Dagnello (15.2 punti col 33% da tre) e il promettente Massimiliano Ferraro ala grande dalle mani molto buone (37% da tre), chiude il roster Emanuele Trapani, classe 99, ma già in doppia cifra in B con la Stella Azzurra Roma due anni fa. Anno passato settimo posto per i cesenati.

Rivoluzione invece ad Orzinuovi dopo la retrocessione dalla A2, via tutti, nuovo allenatore Salieri in arrivo da Crema e una squadra giovanissima, ma con molto talento. Con se, da Crema, il coach porta la guardia Michele Peroni, 11.9 punti di media nella passata stagione, che insieme a Mirco Turel, arrivato da Cagliari in A2 (5.9 punti) e Vincenzo Pipitone ala/centro in arrivo da Scafati (A2), con 24 anni sono i più vecchi della squadra. Tra tanti talenti spiccano Andrea Tassinari play ex San Giorgio (14.7 punti) e il centro Lorenzo Galmarini reduce da una stagione a Montecatini con 12 punti (55% da due) e 8 rimbalzi. A completare l’organico, Giacomo Siberna, ala che a Olginate ha segnato 12.7 punti, col 61% da due , prendendo 5.9 rimbalzi, Tommaso Bianchi eclettica ala che giocava a Crema nel 2017/18, Marco Timperi guardia/ala reduce da due stagioni a Mantova in A2, Lazar Kekovic guardia ala classe 99 di 205 cm, che a Vicenza ha tirato col 46% da tre e l’ala Lorenzo Varaschin del 98 nell’ultima stagione a Matera.