A2 - Viaggio in Irpinia per la Gesteco Cividale di scena ad Avellino
Una delle formazioni più complete e pericolose di questo equilibratissimo campionato, capace tra le mura amiche di battere avversarie del calibro di Livorno, Rimini, Fortitudo Verona e Pesaro, infliggendo alla capolista, lo scorso 21 gennaio, un pesantissimo -20, + certamente l'Unicusano Avellino: è questa infatti la trasferta che attende la UEB Cividale di Pillastrini domenica 22 febbraio alle 18:00 al Palasport “Del Mauro” è una delle prove più dure dell’intera stagione.. Nel match prenatalizio al PalaGesteco, Avellino si impose 75‑82 contro una Gesteco stremata da un tour de force di quattro gare in dieci giorni. Oggi gli irpini occupano la decima posizione con 28 punti, appena dietro al folto gruppo che anima la parte altissima della classifica: da Pesaro (36) a Verona (30) ci sono ben nove squadre racchiuse in pochissime lunghezze, con sei formazioni appaiate al secondo posto a quota 34.
L’UniCusano, costruita in estate con ambizioni importanti, ha pagato una partenza altalenante che dopo 12 giornate (6 vittorie e 6 sconfitte) è costata la panchina a coach Buscaglia. L’arrivo di Di Carlo ha portato una parziale inversione di rotta: 8 successi e 5 ko. Oggi Avellino sembra aver trovato il ritmo giusto, come dimostrano le due vittorie consecutive contro Pesaro — dominata al “Del Mauro” — e poi sul campo della Dole Rimini. A rinforzare ulteriormente il roster è arrivato anche Rei Pullazi, ala/pivot di grande impatto per la categoria, prelevato da Scafati e protagonista lo scorso anno con l’APU.
Il bilancio dei precedenti in Irpinia sorride ai gialloblù: nel febbraio 2025 la Gesteco firmò un successo esterno per 81‑85 trascinata da un ispirato Doron Lamb (21 punti). La sfida di domenica mette inoltre di fronte l’ex ducale Giacomo Dell’Agnello e Cosimo Costi, arrivato proprio da Avellino a gennaio per rinforzare il gruppo dopo la partenza di Ferrari. Tra i biancoverdi spicca anche Federico Mussini, da sempre una spina nel fianco per i colori gialloblù e tuttora uno dei principali pericoli perimetrali di una squadra che tira complessivamente con il 37% dall’arco.
Alla vigilia, coach Pillastrini non nasconde la difficoltà dell’impegno: «È una delle trasferte più complicate del campionato, contro una squadra molto forte. Per noi è l’occasione di tentare una grande impresa. Per riuscirci dovremo limitare le tante armi offensive di Avellino. Hanno aggiunto giocatori importanti e il loro valore è cresciuto ulteriormente. Ma sappiamo che, quando giochiamo al massimo, possiamo mettere in difficoltà chiunque. Serviranno intensità, concentrazione e la capacità di reagire a ogni momento difficile per provare a disputare la partita perfetta e tornare a casa con i due punti».
Sulla stessa linea anche le parole dell’ex Cosimo Costi: «Andiamo su un campo difficilissimo contro una squadra in grande forma, reduce da vittorie pesanti contro Verona e Rimini. Noi dobbiamo restare focalizzati su ciò che vogliamo fare e su quanto stiamo preparando in settimana. Vogliamo giocare una gara coraggiosa e fare tutto il possibile per portare a casa un risultato che avrebbe il sapore dell’impresa». La partita sarà diretta da Barbiero, Bonotto e Tognazzo. Diretta streaming su LNP Pass e differita alle 22 su Telefriuli (canale 11). Aggiornamenti in tempo reale sui canali social ufficiali della UEB Cividale.