A2 - Libertas Livorno, dopo Scafati la Dole Rimini, altro impegno di alto livello

24.01.2026 15:00 di  Umberto De Santis  Twitter:    vedi letture
A2 - Libertas Livorno, dopo Scafati la Dole Rimini, altro impegno di alto livello

Reduce dall’ottima vittoria conquistata nel turno infrasettimanale contro Scafati, la Bi. Emme Service Libertas Livorno 1947 torna subito in campo a soli tre giorni di distanza. L’avversaria di giornata è un’altra formazione di altissimo livello: la Dole Basket Rimini. La sfida è in programma domenica 25 gennaio alle ore 18 al PalaFlaminio di Rimini, diretta dagli arbitri Foti, Terranova e Calella. La squadra romagnola, dopo una striscia impressionante di otto successi consecutivi, ha rallentato nelle ultime due uscite, perdendo prima in casa contro Cremona e poi cadendo sul parquet di Rieti.

Coach Sandro Dell’Agnello, però, ha avuto più di una giustificazione: la sfortuna si è abbattuta sul roster in maniera evidente. Al PalaSojourner mancavano infatti Tomassini e Marini, due giocatori di assoluto riferimento per la categoria. A loro si è aggiunto il forfait di Ogden, sostituito in corsa dall’ex Mestre Alipiev, mentre Robinson è fuori da mesi. Nonostante tutto, Rimini resta nelle zone alte della classifica e continua a puntare alla promozione diretta. Per la gara di domani potrebbe rientrare almeno uno tra Tomassini e Marini, permettendo rotazioni più ampie e dando fiato sugli esterni a un altro protagonista come Denegri.

All’andata fu la Libertas a spuntarla in volata, in una delle partite più intense e spettacolari dell’intera stagione. Gli amaranto arrivano al PalaFlaminio con entusiasmo e con la volontà di allungare la propria serie positiva. La trasferta romagnola si preannuncia complicata, ma la squadra è consapevole del valore della sfida e dell’importanza dei due punti in palio. Serviranno la consueta solidità difensiva e percentuali al tiro migliori rispetto a quelle viste mercoledì, nonostante il netto successo ottenuto contro la Scafati di Frank Vitucci.