A2 - Una Scafati indomita mette sotto Siena , vincendo 85 a 73

11.11.2018 21:34 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
L'MVP Thomas
L'MVP Thomas

Una Givova tutto cuore batte una Siena mai doma e si avvicina alla zona “final”. Siena, come ha detto coach Moretti, probabilmente nella prima frazione di gioco, ha giocato il miglior quarto del campionato e poi, nella seconda frazione ha giocato il peggior quarto del suo campionato. Mentre sul fronte opposto, Scafati ha saputo sopperire alla latitanza di Goodwin e all’assenza di Tommasini proponendo una gara aggressiva e un ottimo corri e tira "ragionato".

Veniamo comunque alla gara.

Alla palla a due Lardo manda in campo Italiano, Goodwin, Romeo, Thomas e Ammannato a cui Moretti contrappone Poletti, Pacher, Morais, Marino e Ranucci .

Partenza al fulmicotone per i ragazzi di Moretti che, dopo il canestro iniziale di capitan Ammannato, piazzano 3 triple di fila intervallate da 2 liberi sempre di Ammannato e si portano sul 9 a 4. La Givova approccia una reazione ma la fisicità di Siena ha la meglio e il vantaggio incomincia ad assumere proporzioni davvero preoccupanti.

Al primo intervallo Siena ha ben 14 punti di vantaggio ( 13 a 27 ) con un gran Morais ed un ottimo Poletti. Tra gli scafatesi solo Ammannato e Thomas salvano la faccia.

Tra i due quarti, Lardo fa la voce grossa e, al ritorno in campo si cominciano a vedere i risultati.

Dopo 1’ e 22” Lardo siede in panca pure l'impalpabile Goodwin e Scafati vola.

Siena è ormai alla mercè dei campani che difendono benissimo rubando palloni su palloni e concretizzando al meglio tutti i possessi.

Thomas, Contento e Ammannato seminano il terrore. La Givova piazza un parziale di 18 a 4 e dopo 5’ e 26” di gioco Thomas prima riagguanta i toscani e poi addirittura li sorpassa. L’onda gialloblè travolge la squadra di Moretti che all’intervallo lungo, si ritrova addirittura sotto di 7 sul 42 a 35. Scafati ha fatto un parziale di 29 a 8 !

Le due contendenti, dopo aver conquistato una frazione per una, giocano una terza frazione testa a testa e arrivano alla penultima sirena con Scafati avanti di 4 sul 61 a 57.

Thomas imperversa così come, sul fronte opposto fa Morais. I due chiudono la frazione rispettivamente a quota 22 e 21.

L’ultima frazione di gioco parte con 4 liberi di Thomas . Scafati è a + 8 sul 65 a 57. L’ex Sanguinetti realizza un gioco da 3 punti dando il là alla rimonta dei senesi che riconquistano la parità ( 66 a 66 ) con un canestro del solito Morais.

Un brivido passa lungo la schiena dei tanti tifosi scafatesi ma il capitano (con 4 punti), Sgobba e Contento (3) rilanciano i gialloblè campani ( 75 a 66). Per Siena è ormai troppo tardi.

Nei due minuti che restano gli scafatesi non si fanno sorprendere e, quando si alzano alte le note di “Volare”, il tabellone segna 85 a 73.

MVP : ancora una volta l'MVP è stato Aaron Thomas con i suoi 30 punti, 6 rimbalzi, 3 assist e 5 falli subiti.

Hanno arbitrato la gara i signori: Sergio Noce di Latina, Alessandro Buttinelli di Cerveteri (RM) e Damiano Capozziello di Brindisi.

GIVOVA SCAFATI BASKET:  Thomas 30 , Ammannato 18 , Contento 17 , Rossato 7 , Sgobba 6 ,Goodwin 4 , Romeo 2 , Italiano 1 , Esposito n.e. Tommasini n.e. Zaccaro n.e. All. Lino Lardo

Tiri liberi: 29 / 35 - Rimbalzi: 27 - Assist: 11

ON SHARING SIENA: Morais 28 , Poletti 11 , Marino 8 , Pacher 8 , Lupusor 7 , Sanguinetti 6 , Ranuzzi 3 , Cepic 2 , Radonjic 0 , Ceccarelli n.e. , Del Debbio n.e. , Monnecchi n.e All. Paolo Moretti

Tiri liberi: 10 / 16 - Rimbalzi: 28 - Assist: 16