A2 - Roseto vs Scafati al PalaMaggetti una sfida che vale una stagione

12.12.2025 21:56 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
A2 - Roseto vs Scafati  al PalaMaggetti una sfida che vale una stagione
© foto di Givova Scafati

La diciassettesima giornata del campionato di Serie A2 propone una sfida che, per motivazioni e posta in palio, promette di essere una delle più interessanti del turno: Liofilchem Roseto contro Givova Scafati, in programma domenica 14 dicembre 2025 alle ore 18:00 al PalaMaggetti. Due squadre che arrivano all’appuntamento con obiettivi profondamente diversi, ma con la stessa urgenza di dare una svolta al proprio cammino.

Da una parte c’è Roseto, fanalino di coda con soli 6 punti, frutto di 3 vittorie e 13 sconfitte. Una classifica che parla chiaro e che non lascia spazio a interpretazioni: la squadra di Giovanni Bassi è chiamata a reagire immediatamente se vuole alimentare le speranze di salvezza. Dall’altra parte c’è Scafati, formazione ambiziosa che ha raccolto 16 punti grazie a 8 vittorie e 8 sconfitte, e che punta con decisione a un posto nei playoff. Due mondi diversi, due pressioni differenti, ma un’unica certezza: al PalaMaggetti nessuno potrà permettersi di sbagliare.

La stagione della Liofilchem finora è stata complicata, segnata da infortuni, poca continuità e una difficoltà evidente nel chiudere le partite punto a punto. La società, consapevole della delicatezza del momento, ha deciso di intervenire sul mercato: in settimana è arrivata la firma di Tommaso Laquintana, ex Ruvo di Puglia, giocatore di grande esperienza e personalità, chiamato a portare leadership, ritmo e punti in un reparto esterni che ha spesso faticato.

Sul piano offensivo, Roseto si affida soprattutto ai suoi tre principali terminali:
Cannon, miglior realizzatore della squadra con 15,4 punti di media, capace di incidere sia vicino al ferro sia fronte a canestro.
Justin Robinson, playmaker dal talento cristallino che viaggia a 14,9 punti a gara, spesso faro dell’attacco e primo creatore di gioco.
Daniele Cinciarini, veterano di enorme esperienza, che contribuisce con 12 punti di media e una gestione dei ritmi preziosa per una squadra giovane.
Appena sotto la doppia cifra c’è Petrovic, che con i suoi 9,9 punti rappresenta un’arma importante soprattutto nelle serate in cui la squadra fatica a trovare fluidità offensiva.
Per Roseto, la sfida contro Scafati non è una partita come le altre: è un crocevia. Una vittoria potrebbe restituire fiducia, entusiasmo e soprattutto punti fondamentali nella corsa salvezza. Una sconfitta, invece, rischierebbe di complicare ulteriormente una situazione già difficile.

La Givova Scafati arriva a Roseto con uno spirito completamente diverso. La squadra di Frank Vitucci, tecnico esperto e abituato a guidare gruppi competitivi, ha dimostrato finora solidità e un’identità chiara. Le otto vittorie conquistate non sono frutto del caso: Scafati è una squadra profonda, fisica e con diversi giocatori capaci di prendersi responsabilità nei momenti decisivi.
Il leader offensivo è senza dubbio Walker, che con 18,3 punti di media è uno dei migliori realizzatori dell’intera Serie A2. Atleta esplosivo, capace di segnare in tanti modi diversi, rappresenta la principale minaccia per la difesa abruzzese.
Accanto a lui c’è Mascolo, autore di 15,9 punti a partita, giocatore completo, aggressivo e spesso determinante nelle fasi calde dei match. A completare il trio dei giocatori in doppia cifra c’è Allen, che contribuisce con 12,6 punti e una presenza costante nel pitturato.
Importanti anche i contributi di Caroti e Pullazi, entrambi appena sotto la doppia cifra con rispettivamente 9,2 e 9,4 punti a gara. Due pedine fondamentali nella rotazione di Vitucci, capaci di dare energia, difesa e punti pesanti dalla panchina.
Per Scafati, la trasferta di Roseto rappresenta un’occasione per cercare di agguantare la zona playoff e per dimostrare maturità, evitando cali di concentrazione contro una squadra affamata di punti.

La sfida si giocherà su alcuni aspetti chiave:
Roseto dovrà evitare le palle perse che spesso hanno condizionato le sue partite. Scafati, dal canto suo, proverà a correre e sfruttare la superiorità atletica. L’esordio di Laquintana potrebbe poi dare una scossa emotiva e tecnica ai padroni di casa.
La gara vivra’ di grandi duelli individuali: Cannon vs Allen sotto canestro, Robinson vs Mascolo in regia, Walker contro la difesa rosetana.
Roseto non può permettersi nessun blackout, mentre Scafati dovrà evitare di sottovalutare l’avversario.
Il pubblico abruzzese, da sempre caloroso e vicino alla squadra, sarà un fattore determinante. In una stagione complicata, il PalaMaggetti può diventare il vero sesto uomo, soprattutto in una partita che vale molto più dei due punti in palio.

Ex in campo: ce ne sono due ( Landi e Sabatino) ed entrambi giocano a Roseto.
Infermeria: non ci sono infortuni di rilievo quindi domenica sera dovrebbero essere tutti presenti .
Media ed iniziative – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega tramite il servizio “LNP Pass”. Sulle pagine Facebook ufficiali e in diretta sui canali social, Telegram, Instagram e X ci saranno aggiornamenti in tempo reale.
Arbitri : Marco Barbiero di Milano, Matteo Roiaz di Muggia (TS) e Andrea Agostino Chersicla di Oggiono (LC).

Le formazioni in campo al PalaMaggetti :
LIOFILCHEM ROSETO:
Gaeta, Sabatino, Cannon, Laquintana, Petrovic, Donadoni, Robinson, Landi, Tsetserukou, Timperi, Cinciarini. All. Giovanni Bassi.
GIVOVA SCAFATI BASKET :
Sangiovanni ,Walker, Chiera, Iannuzzi, Mollura, Allen, Italiano, Mascolo, Pullazi, Caroti, Fresno. All. Frank Vitucci.