A2 - Cividale, Stefano Pillastrini "Andiamo a scoprire la Pistoia di Sacripanti!"
È di nuovo giunta l’ora di tornare in viaggio per la Gesteco, dopo i due successi in crescendo conseguiti nell’ultima settimana in via Perusini contro Blu Basket Bergamo e Urania Milano: da qui alla fine del girone d’andata saranno ben tre su quattro le gare da disputare lontano dal fortino del PalaGesteco. La prima tappa sarà la visita all’Estra Pistoia, prevista per domenica 14 dicembre, con inizio alle ore 18.00, per poi proseguire il percorso verso il PalaFlaminio di Rimini per il recupero mercoledì 17 dicembre della gara prevista in origine a fine novembre.
L’ambiente che attenderà la Gesteco al LumoSquare non sarà dei più semplici, perché i padroni di casa, che lo scorso anno militavano nella massima serie, erano accreditati alla vigilia del torneo di ben altro percorso rispetto a quanto ottenuto fino ad oggi, con i toscani attualmente relegati nelle parti basse della graduatoria con 10 sconfitte subite nelle prime 16 giornate. Dopo un avvio tutto sommato in linea con le previsioni, che aveva visto Pistoia ottenere 4 successi nelle prime 6 giornate, i toscani, penalizzati anche dall’infortunio del capitano Benetti, sono incappati in una serie di ben 8 sconfitte nei successivi 10 turni, tanto che la dirigenza dell’Estra, nel cui staff troviamo la “vecchia” conoscenza friulana Alberto Martellossi nel ruolo di Direttore Tecnico, ha optato per il cambio di panchina, affidando lo scorso 2 dicembre la guida della prima squadra ad un coach di fama ed esperienza come Pino Sacripanti. L’esordio del Coach non è stato premiato con i due punti, visto che Pistoia è uscita sconfitta anche dall’Unieuro Arena di Forlì nell’ultimo turno e perciò la necessità di tornare al successo sarà ancora più sentita in casa Estra per uscire dalle sabbie mobili della bassa classifica. Il roster a disposizione di Pino Sacripanti vede attualmente quale punta di diamante un giocatore americano ben noto nella categoria come la guardia Jazz Johnson e che assieme all’ala USA Seneca Knight, forma un tandem dalle spiccate doti di pericolosità offensive dall’arco dove hanno fatto registrare entrambe percentuali realizzative superiori al 40%. In attesa del rientro dell’infortunato Gabriele Benetti, compongono il pacchetto italiani giocatori esperti e di talento, quali il “fedelissimo” play Lorenzo Saccaggi, l’ex triestino Luca Campogrande, l’ala ex Cento Nicolas Alessandrini, i lunghi ex Pesaro Simone Zanotti ed il veterano ex Forlì Daniele Magro ai quali si affiancano la nutrita pattuglia di giovani formata da Lorenzo Agostini (2007), Cosimo Flauto (2009), Gianmarco Pinelli (2006), Filippo Gallo (2004) e Federico Stoch (2006).
I precedenti tra le due società sono due e risalgono alla stagione 2022/23, quella del debutto in serie A2 per Cividale e quella conclusa con la promozione nella massima serie per i toscani e con bilancio in perfetta parità, visto che rimasero inviolati i rispettivi palazzetti. I supporters gialloblù ricorderanno con piacere la gara disputata in via Perusini, quando Rota e compagni riuscirono a piazzare un parziale di 18-0 nell’ultima frazione che consentì a Cividale di ribaltare un risultato che, per l’allora capolista Pistoia, sembrava in cassaforte.
Così Stefano Pillastrini si è espresso alla vigilia: “Andiamo sul campo di una squadra che ha appena cambiato allenatore e che quindi probabilmente cambierà faccia; ha già fatto una partita, ma Sacripanti era appena arrivato e ora ha avuto qualche giorno in più per dare la sua impronta; quindi, non sappiamo esattamente contro che squadra giocheremo e che tipologia di gioco adotteranno e, a maggior ragione, dovremo concentrarci sulle nostre caratteristiche. Torniamo in trasferta dopo due partite in casa, siamo in un periodo buono dal punto di vista dei risultati; quindi, ogni volta ci aspettano insidie maggiori. Pistoia è un'ottima squadra, come tutte le squadre di questo campionato peraltro, con americani di ottimo livello, ma pure con tanti giocatori italiani che hanno giocato anche in A1 e quindi dovremmo fare una grandissima partita e dimostrare solidità, cercando di dare continuità ai risultati”.
Francesco Ferrari, al termine della prestazione “monstre” contro l’Urania Milano, così introduce la gara di Pistoia: “Domenica giocheremo in trasferta e come sempre, le partite sono più toste. È un mese molto complicato per noi, abbiamo una serie serrata di partite, c'è sempre il turno infrasettimanale e sappiamo che in trasferta dobbiamo dare ancora di più per portare a casa i due punti. Il campo di Pistoia è un terreno caldo e poi andremo subito a Rimini: dunque due trasferte molto impegnative, però ce la metteremo sempre tutta con grande spirito di sacrificio e voglia di vincere, cercando di dare quel qualcosa in più fuori che serve fuori casa”.La gara sarà diretta dagli arbitri Giulio Giovannetti di Recanati (MC), Salvatore Nuara di Treviso e Adriano Fiore di Pompei (NA) e sarà visibile in diretta streaming su LNP Pass ed in differita alle ore 21.00 su Telefriuli, canale 11 del digitale terrestre. Si potrà seguirne l’andamento del match sui canali social ufficiali della UEB Cividale.