L’Adidas NextGen EuroLeague 2025-26 arriva al Paladozza dal 13 al 15 marzo

12.12.2025 16:25 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
L’Adidas NextGen EuroLeague 2025-26 arriva al Paladozza dal 13 al 15 marzo

L’Adidas NextGen EuroLeague 2025-26 torna a puntare i riflettori sui migliori talenti europei. Ulm, Abu Dhabi, Bologna e Belgrado ospiteranno le qualificazioni.
L’Adidas NextGen EuroLeague torna per la stagione 2025-26, portando avanti il rinnovato slancio d’identità dello scorso anno. Giunta alla sua 24ª edizione, la competizione continua a rafforzare la sua posizione all’interno del quadro dell’Euroleague Basketball oltre alla reputazione di principale palcoscenico per i migliori talenti europei Under 18, molti dei quali potranno diventare figure centrali nel gioco senior.
Come sempre, la stagione sarà articolata attraverso quattro tornei di qualificazione che si terranno tra il tardo autunno e l’inizio della primavera. Il vincitore di ogni evento si aggiudicherà un posto alle finali dell’Adidas NextGen EuroLeague 2026, che si svolgeranno ancora una volta durante le Final Four dell’EuroLeague ad Atene, in Grecia, così da creare un palcoscenico comune per le stelle emergenti e quelle già affermate.
Il Next Generation Team, composto da giocatori di spicco provenienti da club non rappresentati nelle qualificazioni, continuerà a partecipare a tutte le tappe del calendario. Dogus Balbay, campione dell’EuroLeague 2021 e 2022, allenerà la squadra per la seconda stagione consecutiva. Balbay ha ottenuto un impressionante debutto lo scorso anno, guidando la Next Generation Team U18 alla finale delle qualificazioni di Istanbul e vincendo le qualificazioni di Monaco.

I tornei di qualificazione 2025-26:
Ulm, Germania – 6-8 febbraio 2026

La stagione inizia con le qualificazioni d’apertura ospitate all’Orange Campus, rinomato in tutta Europa per il suo impegno nello sviluppo dei giovani talenti.
Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti – 27 febbraio- 1 marzo 2026
L’evento si sposta poi alla seconda tappa, dove le squadre si sfideranno nella modernissima Space42 Arena. Questa è la terza volta che la NextGen EuroLeague si terrà in Medio Oriente, dopo che Dubai ha ospitato una qualificazione nel 2024 e Abu Dhabi ha ospitato le finali della scorsa stagione.
Bologna, Italia – 13-15 marzo 2026
A metà marzo, la competizione prosegue allo storico PalaDozza, in passato sede della Virtus Bologna per molti anni. Bologna farà il suo debutto come sede della NextGen, portando tutto il fascino del torneo a una crescente base di tifosi italiani.
Belgrado, Serbia – 20-22 marzo 2026
Belgrado, tappa familiare e di lunga data del circuito NextGen, ospiterà la qualificazione finale all’Aleksandar Nikolic Hall, con il Crvena Zvezda Meridianbet Belgrade che assumerà i compiti di ospitante.

Nel corso degli anni, la competizione ha visto passare tra le sue fila molti dei più grandi nomi di oggi, tra cui Luka Doncic, Nikola Jokic, Victor Wembanyama, Kristaps Porzingis, Domantas Sabonis, Milos Teodosic, Vasilije Micic, Nikola Mirotic, Donatas Motiejunas, Dario Saric, Jonas Valanciunas, Omri Casspi, Luigi Datome e Goga Bitadze, solo per citarne alcuni. La stagione 2025-26 punta ad aggiungere nuovi nomi a questa lista, con la prossima generazione europea che entra così sotto i riflettori.