Memphis Grizzlies, lo stop di Zach Edey e perché arriva nel momento peggiore

11.12.2025 23:57 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Memphis Grizzlies, lo stop di Zach Edey e perché arriva nel momento peggiore

Che tegola per i Memphis Grizzlies, che dovranno fare a meno di Zach Edey per almeno quattro settimane. Il centro canadese è stato infatti diagnosticato con una frattura da stress alla caviglia sinistra e verrà rivalutato tra un mese, come annunciato dalla franchigia. Secondo la nota ufficiale, l’aspettativa è che Edey possa recuperare completamente “dopo un periodo di scarico e riabilitazione”. Una scelta dettata dalla prudenza e dalla volontà di preservare il lungo termine del giocatore. Il suo agente, Mark Bartelstein, ha spiegato a ESPN: “Questo è un piano di gestione finalizzato a ottimizzare la salute a lungo termine di Zach, in accordo con i Grizzlies e con esperti medici. Dopo questo passaggio, la prognosi a breve e lungo termine per Zach è eccellente”.

BATOSTA PER I GRIZZLIES
Lo stop arriva nel momento meno opportuno per Memphis, che aveva faticato enormemente senza Edey a inizio stagione, aprendo la nuova stagione con un deludente record di 4-9 mentre il rookie completava il recupero dall’intervento chirurgico estivo alla stessa caviglia sinistra. Il suo ritorno aveva cambiato radicalmente il volto della squadra: i Grizzlies hanno vinto sette delle undici partite disputate da quando è rientrato, e Edey è stato di gran lunga il giocatore più prezioso della squadra in questa fase. Le sue medie parlano chiaro - 13.6 punti, 11.1 rimbalzi e 1.9 stoppate in 25.8 minuti - ma a impressionare ancora di più sono i numeri di impatto: con lui in campo, Memphis ha surclassato gli avversari di 18.3 punti per 100 possessi, registrando una difesa d’élite da 94.5 di defensive rating (punti su 100 possessi) nei suoi 284 minuti.

ALTERNATIVE
Nel frattempo coach Taylor Jenkins dovrà ridisegnare le rotazioni: il candidato principale a tornare nello starting five è Jock Landale, mentre Jaren Jackson Jr. sarà probabilmente chiamato a giocare più minuti da centro. L’assenza di Edey non sarà semplice da colmare, ma Memphis spera che questo stop programmato gli permetta di tornare ancora più dominante nella seconda parte di stagione.