Il Barcelona di Xavi Pascual è travolgente a spese dell'Olympiacos

Il Barcelona di Xavi Pascual è travolgente a spese dell'Olympiacos
© foto di FC Barcelona X

Con il timbro di Xavi Pascual, un Barcelona rigenerato ha demolito un Olympiacos spaesato su entrambe le metà campo: finisce 98-85, con i blaugrana padroni del ritmo e dell’inerzia per tre quarti, e i greci capaci solo di limare il passivo nel finale.
Gara a due facce: equilibrio iniziale, poi break catalano che ha aperto la partita e messo a nudo i problemi di intensità e concentrazione dei biancorossi. I parziali raccontano il dominio: 21-22, 42-39, 72-56, 98-85.

L’avvio ha visto il “caldo” tandem Evan Fournier – Nikola Milutinov firmare il primo vantaggio Oly, ma la risposta blaugrana è arrivata dall’arco con un Will Clyburn scintillante (9 punti, 3/3 da tre) e difesa aggressiva che ha acceso il ritmo: da 14-8 al 5’ fino al 21-22 di fine primo quarto, coi greci sorretti dalle giocate di Sasha Vezenkov e dalla presenza interna di Milutinov. Il secondo periodo ha vissuto di strappi, con Devon Hall e Peters a muovere l’attacco ospite, ma la mano pesante di Clyburn e la regia pasquale hanno fissato l’intervallo sul 42-39, con Barcellona padrone dei possessi e dell’inerzia.

La ripresa ha certificato la superiorità catalana: il duo Clyburn – Kevin Punter ha bombardato e il vantaggio è scappato in doppia cifra, con la difesa dell’Olympiacos colpevolmente assente al Palau Blaugrana. Il parziale della terza frazione (25-10) ha spinto fino al +18 sul 67-49 e poi 72-56, nonostante i tentativi di Tyler Dorsey di frenare l’emorragia dall’arco. Il Barcelona ha deciso sul perimetro e in transizione, imponendo fisicità e letture: l’Oly ha perso contatto e fiducia.

Nel quarto periodo, Ntilikina e Vezenkov hanno provato a riaccendere i greci fino al 75-61, ma l’antisportivo su Parra ha ridato inerzia ai blaugrana che sono tornati a +19 (83-69). Hall ha tenuto alto il motore ospite (9 punti, 7 rimbalzi), però il controllo catalano è rimasto saldo: gestione, esecuzione e mano ferma fino al 98-85 conclusivo. Vittoria netta, marchiata Pascual, che rilancia ambizioni e fiducia in vista della prossima settimana, con doppio impegno; l’Olympiacos dovrà ritrovare compattezza e scelte per evitare altri passaggi a vuoto.