Serie B - T Gema Montecatini sfida Agrigento: palla a due domenica alle 12
Dopo tre sconfitte consecutive, per Pallacanestro Montecatini arriva a venti giorni di distanza dall'ultima occasione (il ko con Capo d'Orlando), una nuova partita casalinga per provare a tornare al successo e salutare il proprio pubblico prima delle Festività Natalizie nel migliore di modi, risollevando anche una classifica che al momento vede i rossoblu nell'ampio gruppone al quarto posto, dietro a Legnano e alle due seconde, Vicenza e Vigevano.
Domenica alle 12 (causa sfida casalinga di Pistoia alle 18) alla Lumosquare di viale Fermi arriva Agrigento, squadra che fin qui ha vinto solo 4 volte ma dalla classifica assolutamente "fasulla", avendo vinto 3 volte nelle ultime 5 (battendo domenica la capolista Legnano 80-65), e soprattutto avendo inserito da poco i pericolosissimi Douvier e Conti nel roster a disposizione di coach Cagnardi che già dispone di ottimi giocatori.
"Ci siamo preparati bene, alzando l'intensità in allenamento e recuperando anche un po' di effettivi, per tornare piano piano al nostro livello di un mese fa - commenta coach Andreazza -. Quando ci sono una serie di sconfitte da digerire, è l'aspetto mentale che va curato di più, per cui la fiducia, la difesa dura e il giocare insieme d'attacco sono stati gli aspetti principali sui quali abbiamo lavorato in settimana. Un grande lavoro lo ha fatto anche lo staff medico e dei fisioterapisti, che ringrazio, per rimettere al meglio e in buona forma chi era indietro o aveva avuto dei problemi nelle ultime settimane (Strautmanis su tutti). Dobbiamo restare compatti, in un momento delicato, ben sapendo che Agrigento ha cambiato pelle, hanno inserito giocatori top, anche se Douvier resta in dubbio, e sono in grande salute, quindi dovremo produrre tutti un extra sforzo per portarla a casa. Porre attenzione ai singoli di Agrigento, sicuramente, ma un po' a tutto il loro modo di giocare".
Domenica a Pistoia sarà presente al gran completo tutto il settore giovanile, a cominciare dai piccoli del minibasket di Augies, per proseguire con tutte le otto squadre (dall'Under 13 alle due squadre Under 19) e con lo stesso minibasket di Shoemakers Monsummano, società del presidente Gabrielli con cui da questa estate è nato un progetto condiviso con Pallacanestro Montecatini sul vivaio, curato nei minimi dettagli dai responsabili Massimo Angelucci e Samuele Rastelli: tutti i giovanissimi saranno presentati nell'intervallo della partita con Agrigento, sfilando al centro del parquet per un momento di emozione e aggregazione sportiva.