Serie B - Sfida d’alta quota: Paperdi Juvecaserta a Roma contro la capolista Virtus GVM
La sedicesima giornata del campionato di serie B nazionale propone uno scontro diretto tra le prime quattro in classifica: domani, sabato 13, al palasport di piazza Apollodoro a Roma, è di scena la sfida tra la Virtus Roma GVM e la Paperdi Juvecaserta; domenica, invece, quella tra la Verodol Livorno e la Luiss Roma. Il confronto di domani nella Capitale rievoca le tante sfide sviluppatesi sull’asse Roma-Caserta negli anni ottanta-novanta, quando le società originarie erano tra le protagoniste assolute del basket italiano e continentale.
«Per questa partita – afferma coach Lino lardo – le motivazioni sono tante dal momento che racchiude in sé il fascino di una contesa che nel passato ha trasmesso tanto al basket italiano. È, chiaramente, una sfida che, appunto, ci fa tornare indietro a due grandissime squadre che sono state per anni ai vertici del basket italiano. Questa è la premessa, ma guardando al presente è evidente che affrontiamo una squadra come la Virtus Roma, che è prima in classifica, e di cui conosciamo benissimo il valore: noi, però, siamo lì. E – continua il tecnico bianconero - veniamo a giocarci questa partita a testa alta, convinti che possiamo fare una grande gara. Ci stiamo preparando bene e certamente sarà un confronto molto fisico. Dobbiamo, perciò, essere pronti da tutti i punti di vista e cercare di giocare la nostra pallacanestro, consapevoli che affrontiamo una grande squadra che sta facendo molto bene e che, chiaramente, è una delle candidate a essere protagonista fino in fondo. Questo lo vogliamo anche noi e, quindi, andiamo con fiducia a giocarci la nostra partita, con molta voglia di dare soddisfazione ai nostri tifosi che sappiamo saranno presenti numerosi. Siamo orgogliosi di avere gran parte dei nostri tifosi sugli spalti a Roma e giocheremo sicuramente anche per loro».
Sarà la terna composta da Fabrizio Suriano di Volpiano (TO), Alberto Purrone di Mantova e Samuele Riggio di Siderno (RC) ad alzare, alle 20:00, la palla a due del confronto tra la Virtus Roma e la Paperdi Juvecaserta. Tutto al femminile il tavolo degli ufficiali di campo con Ana Elizabeth Palmi di Viterbo (segnapunti), Elena Tucci di Roma (cronometrista) e Valeria Zonfrilli di Roma (addetta ai 24 secondi).