Reyer Venezia, Spahija: «Trento è una squadra giovane che gioca uno stile di basket simile al nostro»
Dopo il turno di EuroCup, torna il campionato e per l'Umana Reyer Venezia si alza il sipario su un vero e proprio "classico" della pallacanestro italiana recente. Sabato 13 dicembre, palla a due ore 20.00, gli orogranata sono attesi alla BTS Arena per sfidare la Dolomiti Energia Trentino, in un match valido per l'undicesima giornata di Serie A. La partita sarà trasmessa in diretta su LBA TV. Le parole di coach Neven Spahija: "Trento è una squadra giovane che gioca uno stile di basket simile al nostro, con tanto pace e tanta libertà. Hanno molti giovani e grande talento: magari hanno meno esperienza, ma nelle ultime tre partite hanno giocato davvero molto bene. La nostra squadra sta bene: se togliamo gli ultimi 4 minuti del primo quarto contro l'Aris, abbiamo giocato una buona partita. Nel finale, invece, abbiamo pagato qualche errore, come i tre rimbalzi consecutivi concessi a loro in attacco. Offensivamente abbiamo giocato al nostro livello, peccato per quei 4 minuti a fine primo quarto in cui abbiamo subito tanto: 56 punti concessi nei primi 20 minuti sono troppi".
La storia - Una rivalità accesa Trento contro Venezia non è mai una partita banale. Sono ben 38 i precedenti nella massima serie tra le due formazioni, una saga iniziata anni fa e culminata nell'indimenticabile Finale Scudetto della stagione 2016/17, vinta dagli orogranata per 4-2. Il bilancio complessivo sorride ai lagunari, avanti 21-17 nel totale degli scontri diretti. Tuttavia, il fattore campo ha spesso fatto la differenza: nei match disputati a Trento, infatti, la Dolomiti Energia comanda per 10-8.
Tabù da sfatare - C'è un motivo in più per cercare l'impresa: il palasport di Trento è diventato un fortino difficile da espugnare per i nostri colori nelle ultime stagioni. L’ultima vittoria dell'Umana Reyer in terra trentina risale infatti all’8 gennaio 2022 (finì 81-94). Da allora, il campo ha sempre premiato i padroni di casa: sabato sera i ragazzi di coach Spahija proveranno a invertire questa tendenza.
L'ex di turno - Sarà una serata particolare per coach Emanuele "Lele" Molin, oggi nello staff orogranata ma figura storica per il club trentino. Molin è l'unico ex della gara: ha lavorato a Trento per ben sei stagioni (dal 2017 al 2023), guidando la squadra come capo allenatore nell'ultimo biennio.