A2 F - La Sardegna Marmi Cagliari in caccia ad un successo contro Livorno
Mancano due turni al termine del girone di andata della serie A2 donne e la Virtus Cagliari si appresta a giocare due sfide di vitale importanza ai fini della salvezza (questo è l’obbiettivo principale). Domani in trasferta contro il Jolly Basket Livorno (Palasport “B. Macchia” ore 19) e, prima del “rompete le righe” per le festività di fine anno, il derby casalingo, contro la Nuova Icom San Salvatore Selargius (20 dicembre, ore 18 in via Pessagno). La trasferta e la conseguente sconfitta della scorsa settimana in casa di Milano Basket Stars, ha lasciato l’amaro bocca al gruppo cagliaritano che vorrebbe mettersi alle spalle quanto accaduto in Lombardia e puntare tutte le energie positive per affrontare nel migliore dei modi la compagine toscana e magari rientrare in città con i due punti in tasca. Tra Virtus e Livorno c’è una differenza in classifica di quattro punti, a favore proprio delle cagliaritane: 3 vittorie finora per le toscane e 5 per la Virtus.
Attacco, indubbiamente prolifico per le ragazze allenate da coach Walter Angiolini che, ad oggi hanno realizzato ben 661 punti, contro i 570 delle virtussine. Il rovescio della medaglia in difesa dove, da parte cagliaritana i muri di El Habbab, Zieniewska e Mattera hanno fatto si che la Virtus subisse 613 punti contro i 663 di Liliana Micco (ex Virtus) e compagne. E in effetti ai rimbalzi la compagine allenata da Fabrizio Staico domina con 445 palloni recuperati sotto le plance: Livorno 404. Per quanto riguarda le statistiche Livorno è più preciso al tiro con il 38% (233/612), mentre la Virtus finora è andata avanti con il 30,2 % (198 su 654). Insomma una squadra da non sottovalutare visto che tra le vittime delle avversarie di domani della Virtus ci sono: Salerno, Viterbo, ma soprattutto Costa Masnaga battuta per 94-65 alla seconda di campionato.
Squadra con qualche giovane interessante, ma che, tra le sue fila, annovera elementi d’esperienza come l’ala classe 1995 Allegra Botteghi, miglior realizzatrice di Livorno con 146 punti realizzati e 76 palloni strappati alle avversarie sotto canestro. È nata nel 1995 anche la guardia Sofia Marangoni, per lei 123 punti e 25 rimbalzi. E’ la più “anziana” del gruppo (1989), ha giocato alla Virtus nella stagione 2010/11, e le sue percentuali sono di tutto rispetto: (46% da 2 e 29% da 3). Si tratta di Liliana Miccio una che in campo è fredda e precisa e potrebbe, se in giornata positiva, creare grossi problemi alla retroguardia cagliaritana.
Barbara Zienieeska, miglior realizzatrice con 23 punti nell’ultima gara contro Milano, presenta la sfida di domani.
Domani gara in trasferta contro Livorno. Una ghiotta occasione per incrementare la classifica?
“Sicuramente. Già domenica scorsa a Milano potevamo festeggiare il nostro sesto successo stagionale. Ma quella gara, per quanto amara, è già un ricordo che ci siamo lasciate alle spalle. Ora tutte le nostre energie sono catalizzate nella sfida di domani contro Livorno. Abbiamo una chance importante per vincere e, ovviamente, migliorare la nostra classifica. In palio punti d’oro in chiave salvezza”.
Arrivate a questa sfida dopo aver sfiorato il successo in trasferta contro Milano…che gara è stata?
“È stata una sconfitta difficile da digerire. Abbiamo perso alcune giocatrici per problemi di falli e questo ha complicato la partita. In gare del genere è difficile trovare ritmo: gli arbitri hanno interrotto spesso il gioco per fischiare falli e noi abbiamo faticato ad adattarci al metro arbitrale concesso”.
Considerato quanto accaduto contro Milan , si presume che il gruppo Virtus sia arrabbiato e pronto a lottare per il successo?
“Non arrabbiato, ma concentrato tantissimo su ciò che possiamo migliorare e sul modo di farlo. Speriamo che, dopo alcuni giorni di buon lavoro in palestra, io e le mie compagne si riesca a dimostrare quanto di buono abbiamo fatto in settimana, soprattutto domani contro le ragazze toscane”.
Sabato scorso hai firmato 23 punti. Stai attraversando un ottimo stato di forma?
“Domenica scorsa le mie compagne hanno fatto un grande lavoro nel creare per me tante opportunità per segnare. Ogni volta che posso contribuire alla causa della squadra, sono felice, sia trovando canestri importanti, ma anche lottando sotto canestro alla conquista di palloni o ancora mettendo qualcun’altra nelle condizioni di tirare. Qui a Cagliari mi sono integrata immediatamente, ho delle compagne fantastiche, veramente un bel gruppo. Sabato ho davvero fatto il mio massimo da quando sono alla Virtus e spero di potermi ripetere e magari migliorarmi. Purtroppo 23 punti non sono bastati per vincere contro Milano”.
Una vittoria in trasferta sarebbe un bel biglietto da visita in vista del derby, prima di Natale contro il Selargius? Una gara sentita da entrambe le formazioni.
“Sappiamo che il derby si avvicina e sarebbe fantastico arrivarci dopo una vittoria. Però è meglio non guardare oltre e andare a “step”. Ora c’è Livorno e da domani notte penseremo al derby”.