Dopo lo show di Obst, Wright risolve col buzzer per Dubai sul Bayern

Dopo lo show di Obst, Wright risolve col buzzer per Dubai sul Bayern
© foto di EuroLeague Basketball

Una partita da cardiopalma alla Coca-Cola Arena: Dubai ha “ucciso” il Bayern Monaco 89-88 grazie a un pazzesco buzzer beater di McKinley Wright, protagonista con 22 punti e 7 assist. Sospinta anche dalle giocate di Awudu Abbas, la squadra di Golemac risale a record 7-8 e torna a guardare la top-10 con fiducia, mentre il Bayern di Herbert spreca l’ennesima occasione e scivola a 5-10 dopo una gara in cui aveva più volte tentato la fuga. Serata dal ritmo feroce, decisa all’ultimo respiro.

Il primo tempo è stato un elastico continuo: Dubai parte 12-8, ma l’ingresso di Andreas Obst cambia l’inerzia. Il tedesco accende la miccia dalla lunga, firmando la rimonta e un vantaggio che arriva fino al +8 sul 12-20, complice l’ottima mano del Bayern da tre (5/8). Wright replica con penetrazioni e controllo del ritmo (10 punti in pochi minuti), eppure il controbreak bavarese, con Dinwiddie a dare ordine, riporta gli ospiti avanti: all’intervallo è Bayern 46-42, col segno di Obst già ben impresso sulla partita.

Al rientro, la difesa del Bayern si fa granitica: la doppia cifra di margine arriva sul 44-56, con i bavaresi a dettare il passo e Dubai costretta a inseguire. Qui, però, si accende Abbas (12 punti nel frangente) e i padroni di casa, ritrovando fiato da oltre l’arco, rimontano fino al 58-65 prima della volata finale.
Nel quarto periodo, Obst è “on fire” (16 punti, 4/7 da tre), ma Dubai risponde con una raffica di triple: Wright firma l’aggancio e l’83-79 a -3', poi Lucic e ancora Obst ribaltano sull’83-85. È un testa a testa che si gioca su dettagli e nervi.

Nell’ultimo minuto, un lay-up di Obst sembra indirizzare la gara; e invece, a 0.2" dalla sirena, McKinley Wright costruisce il capolavoro: arresto, rilascio perfetto, tabellone amico, e la Coca-Cola Arena esplode. Finisce 89-88 Dubai, con un segnale forte alla classifica e alla concorrenza. Ora “diavolo-settimana” all’orizzonte: in casa contro Maccabi Tel Aviv il 16/12 (18:00) e trasferta a Istanbul con Anadolu Efes il 19/12 (19:30). Il Bayern riparte dalla Francia: ASVEL Villeurbanne il 17/12 (21:00) e poi Monaco il 19/12 (20:30). La stagione, dopo questo finale, ha ufficialmente cambiato tono.