A2 - La Bakery Piacenza sulla strada dell'Acqua S. Bernardo Cantù
Neanche il tempo di festeggiare la sua sesta vittoria consecutiva in campionato, che Pallacanestro Cantù si ritrova già costretta a spostare la sua attenzione alla prossima sfida contro la Pallacanestro Piacentina, in campo domenica 27 marzo alle ore 18:00 al “PalaBakery” di Piacenza.
Prosegue, dunque, il tour de force spietato dell’Acqua S.Bernardo, alla quarta partita in appena dodici giorni; la settima in neppure venti giorni, diciassette per la precisione, se estendiamo il raggio anche alla Final Eight di Coppa Italia.
Affrontata e sconfitta una Piacenza, l’Assigeco, ora sotto con l’altra, la Bakery appunto, squadra capace già all’andata di sconfiggere Cantù: il 12 dicembre scorso, al “PalaDesio”, i piacentini si imposero con il risultato finale di 95 a 90 a proprio favore.
QUI CANTÙ – In casa Acqua S.Bernardo sono tanti i dubbi circa le condizioni fisiche di Lorenzo Bucarelli, Stefan Nikolic, Ilia Boev, Marco Cusin e Francesco Stefanelli, alle prese con virus influenzali e che oggi non si sono allenati. Ecco le parole di presentazione del match del centro Marco Cusin: «Dobbiamo ricordarci com’è finita la gara di andata perché a Desio i nostri avversari ci hanno messo in difficoltà in diverse situazioni, teniamolo bene a mente. In queste settimane abbiamo avuto tanti problemi fisici ma questo fa parte del nostro lavoro e sono cose che possono capitare nell’arco di una stagione così lunga. Detto ciò, andremo a Piacenza con la solita voglia di lottare su ogni pallone e con l’obiettivo di portare avanti la nostra crescita di squadra».
GLI AVVERSARI – Causa infortuni, l’assetto della Bakery è piuttosto cambiato rispetto alla già citata gara di andata. Il playmaker titolare Davide Bonacini e capitan Marco Perin, infatti, hanno subìto infortuni molto seri, che hanno costretto entrambi a concludere anzitempo la stagione corrente. Bonacini, che al “PalaBancoDesio” fu determinante con i suoi 20 punti a referto, è ancora ai box per una lesione al legamento crociato sinistro; lesione al menisco, invece, per Perin. Due vuoti certamente importanti per la Pallacanestro Piacentina, che ha prontamente deciso di riempire andando a ingaggiare due pedine di rilievo quali Federico Bonacini, 23 anni, play/guardia proveniente da Reggio Emilia, visto in A2 con le canotte di Trapani e NPC Rieti; e Marco Venuto, regista di 35 anni, autentico veterano della categoria. I due dovrebbero partire in quintetto insieme alla guardia americana di passaporto tedesco Nik Raivio, un vero lusso per l’A2, nonostante i 36 anni all’anagrafe. Ex stella di Legnano e Urania Milano, Raivio ha abbastanza fisicità per adattarsi anche da ala piccola; è senz’altro un leader e un gran rimbalzista, dotato altresì di un’ottima visione di gioco e di un talento non da poco. Con 17.6 punti, 8.1 rimbalzi e 5.3 assist di media, Raivio non è soltanto il top scorer tra i suoi, bensì anche il miglior rimbalzista e l’assist man più influente della compagine biancorossa. L’alternativa nel “tre” è il quasi 26enne Jacopo Lucarelli, che, a differenza di Raivio, ala piccola lo è veramente, di ruolo. Dal 2018 al 2020 ha giocato agli ordini di coach Sodini, in maglia Orlandina. Mediamente gioca 25’ a partita, contribuendo con 8.6 punti, 2.7 rimbalzi e 2 assist di media. Il “quattro” titolare è Daniel Donzelli, 26 anni ancora da compiere, 200 centimetri per 100 chili; dunque, giocatore fisico. Nel biennio 2016-2018 ha giocato in Serie A con i colori di Brindisi, limitato, tuttavia, da un lungo stop per infortunio. Sinora sta totalizzando 8.9 punti e 6.3 rimbalzi di media con il 44% da tre; le 28 triple a bersaglio su 63 tentate confermano le sue ottime capacità da oltre l’arco, pur tirando poco (appena 3 tentativi a partita).
Il centro titolare è Anthony Morse, americano della Georgia, 28 anni tra pochi giorni; anche lui come Donzelli ha giocato ai piani alti, vestendo la canotta di Varese nella stagione 2020-’21, in cui ha messo collezionato 26 presenze a 4.4 punti e 3.4 rimbalzi di media. In A2 riesce ad avere numeri decisamente più esaltanti: 15.8 punti e 6.6 rimbalzi le sue medie stagionali. Capitolo panchina: l’ala Riccardo Chinellato, ex Cantù, sta disputando un’ottima stagione, anche oltre le aspettative generali; gioca circa 16’ a incontro e realizza da tre con il 42%. A lui si aggiungono Mark Czumbel, guardia di origini rumene ma di formazione italiana, il cui utilizzo si aggira sugli 11’ a partita, e Michael Sacchettini, centro ex Legnano, assai più coinvolto con 6.2 punti e 3.3 rimbalzi di media in 16’ sul parquet. Tornando ai nuovi arrivati, Venuto e Bonacini, entrambi hanno giocato sin qui 3 partite. Venuto ha prodotto medie di 3.7 punti e 4.3 assist, mentre Bonacini ha realizzato 30 punti complessivi, quindi 10 di media. Nell’ultima partita di campionato, che i piacentini hanno disputato il 20 marzo scorso, perciò con più giorni di recupero a disposizione rispetto a Cantù (scesa in campo mercoledì sera), la Bakery ha battuto Capo d’Orlando 90 a 74, conquistando così il suo secondo successo consecutivo. Assoluto protagonista del match, Morse, con 26 punti, 8 rimbalzi e 35 di valutazione; particolarmente in luce anche il suo connazionale, Raivio, autore di 20 punti, 9 rimbalzi e 6 assist.
MEDIA E INFO GENERALI – La partita sarà trasmessa in diretta su LNP Pass, piattaforma streaming a pagamento. Radiocronaca sulle frequenze FM 89.600 Radio Cantù, in Lombardia; in alternativa, audio streaming su radiocantu.com. A dirigere l’incontro, invece, gli arbitri Calogero Cappello, Chiara Maschietto e Sebastiano Tarascio.