A2 - Fortitudo Bologna, Angori "Funziona perchè tutti conoscono il loro ruolo"

A2 - Fortitudo Bologna, Angori "Funziona perchè tutti conoscono il loro ruolo"

Vittoria definitiva nella serie con la Benedetto XIV e prosecuzione nei playoff di A2 per la Fortitudo Bologna. In sala stampa al PalaDozza ecco il commento di coach Matteo Angori: "Complimenti a Cento per la stagione: per ampi tratti ha giocato la miglior pallacanestro del girone. Siamo molto contenti, i ragazzi erano pronti ad una partita sporca e complicata.

Abbiamo avuto un approccio soft, e un primo quarto senza andare in bonus, permettendo di indirizzare la partita verso Cento. Poi bravi quelli del mio staff e i giocatori a cambiare qualcosa e a tornare in campo con un altro spirito, 49 punti presi nel primo tempo e 19 nella ripresa. Da quando ho preso questo incarico ripeto sempre che la chiave è l’approccio difensivo, se manterremo questa voglia di aiutarsi potremo fare veramente bene.

Domani ci riposiamo, dobbiamo recuperare le forze per poi continuare questo bellissimo percorso iniziato due settimane fa. L’uscita di Candussi? Non è una bocciatura, ma serviva un giocatore diverso nella difesa su Marks e in questo ha fatto bene Barbante. Ma alla fine era contentissimo, perché qui ognuno sa quale è il suo ruolo ed è stato giusto che sia stato Barbante a chiudere il match.

E’ bello quando hai giocatori che escono dalla panchina e fanno quello che devono fare. Devo ringraziare il nostro staff medico e i fisioterapisti, oltre a Colombini, che hanno fatto un lavoro clamoroso su Panni, che è stato un fattore. L’energia che ha messo in difesa ha caricato tutti i compagni.

Adesso la filosofia è goderci il momento, poi preparare la partita con Cremona, squadra che sappiamo costruita per essere tra le papabili vincitrici del campionato. Abbiamo un grande entusiasmo, spero di portarcelo dietro per entrare nella serie nel modo giusto.

Per concludere voglio ringraziare il pubblico, che è stato clamoroso anche quando eravamo sotto di nove, e il club che mi ha permesso di vivere questa giornata spettacolare. Mi ha dato fiducia, ha preso un giocatore come Banks che pur segnando solo 7 punti ha incitato i compagni, ha preso rimbalzi e dato assist. Ringrazio poi il mio staff, con cui in questi giorni abbiamo vissuto in simbiosi: è bellissimo lavorare con loro, spero che l’avventura continui anche per stare ancora con loro."