live

LBA - Virtus Bologna da applausi, Milano si spegne nel finale

Virtus Bologna
Virtus Bologna

Dopo la sontuosa prova nel derby contro la Fortitudo Bologna, la Virtus Bologna è di scena ancora al PalaFiera contro l'Olimpia Milano. Gli uomini di coach Messina sono reduci dall'amara sconfitta sul parquet di Kaliningrad contro il Cska Mosca. Palla a due alle ore 15:30!

I 12 dell'Olimpia a Bologna: 00 Della Valle 5 Micov 6 Biligha 7 Gudaitis 9 Moraschini 10 Roll 13 Rodriguez 15 Tarczewski 20 Cinciarini 23 Burns 32 Brooks 40 Scola.

QUINTETTI

Bologna: Teodosic, Markovic, Weems, Ricci, Gamble 

Milano: Cinciarini, Micov, Roll, Scola Tarczewski

Avvio contratto tra le due compagini, tripla di Teodosic da una parte, 1/2 dalla lunetta di Tarczewski e il canestro di Scola per il 3 pari al 3'. Mini parziale Virtus, tripla di Weems ed appoggio di Gamble, ma Milano risponde subito ancora con il duo Tarczewski-Scola per l'8-8. Teodosic da oltre l'arco è una macchina poi si sblocca anche Markovic che segna e subisce fallo, 14-8 a metà prima frazione. La gara si accende, Scola e Rodriguez segnano a raffica mente Gamble prova rispondere e l'Olimpia accorcia sul 18 a 16. Finale di primo quarto in volata, Teodosic e Markovic disegnano per Hunter e Gaines e le VuNere chiudono avanti il primo quarto sul 24 a 20. Corre bene in campo aperto Bologna che sta approfittando della versatilità del lungo ex AEK per punire la lenta transizione difensiva dei menghini, 26 a 20 dopo la schiacciata di Hunter. Meglio la Virtus in questa prima parte di gara che tocca il massimo vantaggio grazie al canestro di Gamble e alla tripla di Baldi Rossi del 31 a 24 poi Micov risponde dalla lunga ed è -4, 31 a 27 e timeout Djordjevic al 14esimo. Sorpasso Milano, parziale di 0 a 7 a firma di Della Valle, Cinciarini da oltre l'arco e Gudaitis spalle a canestro, 31 a 34. Bologna non sta a guardare e con Gamble e Hunter si riporta avanti, 35 a 34. Botta e risposta tra le due squadre, Rodriguez e Teodosic dalla lunetta e Biligha da sotto aggiornano lo score sul 37 a 38. È Bologna a chiudere meglio la prima parte di gara, 9 a 2 di parziale ispirato dalla classe di Teodosic che inventa per i compagni che finalizzano, 46 a 40 all'intervallo.

Si rientra in campo con Micov che segna da oltre l'arco, ma la Virtus è in gas e con Gamble e Ricci allunga sul 50 a 43. Messina non ci sta e ferma subito il gioco. Attacchi un po' bloccati in questa fase di gioco e Bologna si affida al duo serbo per toccare la doppia cifra di vantaggio sul 55 a 45 del 25esimo. Risposta Milano, Micov in lunetta e la tripla di Rodriguez valgono il -5, ma le VuNere non ci stanno e con Gamble e Teodosic riallungano sul 59 a 52 del 26esimo. Altro mini parziale della Virtus che ora sta provando l'allungo decisivo, Ricci e i liberi di Hunter per il +11, 63 a 52. Prova a rimanere in partita l'Olimpia che riduce il gap sul 63 a 56 di fine terzo periodo. Virtus che sembra avere più energia in apertura di ultimo quarto, Weems con l'aiuto del tabellone e Hunter da rimbalzo offensivo per il nuovo allungo in doppia cifra, 67 a 56 e timeout per Messina al 32esimo. Palla al bacio di Markovic per Weems che inchioda il +13, ma è il turno dell'Olimpia di rimanere aggrappata alla partita con Brooks, Micov e Rodriguez per il 71 a 63. Hunter è un rebus per la difesa meneghina, altri 4 punti per il lungo statunitense e la Virtus vola sul +15 dopo la tripla di Baldi Rossi, 78 a 63. 2/2 dalla lunetta di Micov, ma Teodosic sente l'odore del sangue e dalla lunga infila la tripla che rischia di mettere i titoli di coda sul match, 81 a 67 dopo i liberi di Scola.

Virtus Bologna-Olimpia Milano 83-70

TABELLINI