ECW: mercoledì a Sassari c'è il Lattes Montpellier, gara chiave

La partita con le francesi diventa lo snodo della stagione europea della Dinamo Women che vorranno riscattare la sconfitta subita in Francia
04.11.2025 15:46 di  Eduardo Lubrano  Twitter:    vedi letture
ECW: mercoledì a Sassari c'è il Lattes Montpellier,  gara chiave

Le Dinamo Women sono pronte a fare ritorno al PalaSerradimigni dopo una intensa serie di trasferte consecutive. Le ragazze allenate da coach Paolo Citrini, scenderanno in campo domani, mercoledì 5 Novembre (palla a due ore 20:30) contro la capolista del Gruppo H di Eurocup Women, il Basket Lattes Montpellier. In un girone molto combattuto le biancoblu, grazie alla vittoria di giovedì contro Ragusa (61-51), tengono accese le chance di qualificazione al secondo turno.

LE AVVERSARIE - Le francesi agli ordini di coach Valery Demory, arrivano alla partita di ritorno contro le Women con alle spalle il successo ottenuto contro KP Brno per 77-70 tra le mura amiche. Guidata da una giovanissima (classe 2007) e performante Sarah Cissè (21.7 punti di media - 26.3 di valutazione di media), BLM è solidamente al primo posto del Gruppo H di Eurocup Women con 4 vittorie e nessuna sconfitta e segnando di media 91.5 punti. 
Spiccano anche la statunitense Samantha Breen (15 punti di media, 8 rimbalzi di media e 21 di valutazione di media, può giocare sia da 4 che da 5), la pivot Christelle Diallo (14 punti di media e 1 stoppata di media a partita), la guardia tiratrice Qadashah Hoopie (55.3 % da 3pt finora nella competizione), Nell Angloma (giocatrice classe 2006, dotata di grande fisicità utile sia in fase offensiva che difensiva) e Julie Pospisilova (tiratrice classe 99’ che può giocare sia da 2 che da 3) .

I PRECEDENTI - Oltre alla gara di andata giocata a Montpellier, che ha sorriso alle francesi per 101-72, Dinamo Women e BLM si sono sfidate due volte la scorsa stagione, sempre nella competizione dell'Eurocup Women. Il palcoscenico era quello degli ottavi di finale della suddetta competizione europea e ha visto uscire vittoriose le ragazze allenate da coach Demory, prima al PalaSerradimigni per 66-69 e ,successivamente, in casa delle francesi per 79-69.

LE DICHIARAZIONI - Coach Paolo Citrini: “Arriviamo da una serie di partite molto dure. Montpellier è una squadra di altissimo livello che già all’andata ci ha messo in difficoltà ma noi ci focalizziamo sulla nostra crescita, su come si sia già creato un ottimo gruppo dati anche i buonissimi risultati iniziali. Queste sono le partite in cui si vede in cosa si può migliorare ancora, restando umili e dimostrando l’atteggiamento di sempre. In questo momento la cosa fondamentale non è guardare il risultato, ma concentrarsi sulle prestazioni e recuperare energie, cercando di fare sempre il meglio”.

DOVE VEDERLA - Diretta sul canale YouTube di Fiba Basketball

GLI ARBITRI - Vladimir Zanev (Bulgaria), Rainis Varv (Estonia), Tziapanos Nikolaos (Grecia).