Olimpia Milano, infrasettimanale a Brescia. Ai box il solo Lorenzo Brown

04.11.2025 15:55 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Olimpia Milano, infrasettimanale a Brescia. Ai box il solo Lorenzo Brown
© foto di Canu/Ciamillo

Torna in campo domani (18:30) a Brescia l'Olimpia Milano, ospite al PalaLeonessa della Germani, reduce dalla sconfitta a Trapani. Milano vince da un netto successo a Reggio Emilia dove sono rientrati Josh Nebo e Zach LeDay, mentre resta ancora ai box Lorenzo Brown. In casa Unahotels, Messina ha fatto riposare Leandro Bolmaro e Devin Booker. L’Olimpia ha una buona tradizione contro Brescia: l’ha battuta tre volte lo scorso anno, l’ha battuta nella finale di Supercoppa. Ma questa partita ha un coefficiente di difficoltà più alto, perché non può che affrontarla nel quadro di una gestione più complessa, alla vigilia della partenza per Istanbul e un altro duro confronto di EuroLeague con l’Anadolu Efes. Naturalmente, sarà una partita speciale per Peppe Poeta, che ritrova praticamente la sua squadra di Brescia al completo e la tifoseria che l’ha accompagnato nella sua prima stagione da capo allenatore. 

La preview del vice-allenatore Serravalli: "Brescia è una squadra che ha confermato i nove decimi della formazione finalista un anno fa, può contare su giocatori esperti e intelligenti come Della Valle, Ivanovic e Bilan oltre che fisici come Rivers, Massinburg, Ndour e Burnell. In difesa dovremo fare grande attenzione al loro pick and roll e alla loro capacità di giocare in post basso. In attacco, l’obiettivo sarà giocare con ritmo come abbiamo fatto di recente, ed eseguire scelte rapide muovendo la palla”.

I precedenti - Nella storia Milano e Brescia si sono incontrate 54 volte con 42 successi di Milano e 12 di Brescia. L’Olimpia è 23-2 in casa; 15-9 in trasferta; 4-1 in campo neutro. Il bilancio comprende la semifinale di Supercoppa 2018 che si è giocata a Brescia ma va considerata campo neutro, 81-59 il risultato a favore dell’Olimpia; la semifinale di Coppa Italia del 2022 vinta ancora dall’Olimpia a Pesaro con il punteggio di 69-63 (22 punti di Sergio Rodriguez); il quarto di finale di Coppa Italia 2023 vinto da Brescia a Torino 75-72; la semifinale di Coppa Italia ancora a Torino nel 2025 vinta dell’Olimpia 74-69; la finale di Supercoppa giocata a Milano in questa stagione e vinta dall’Olimpia 90-76 con 18 punti di Josh Nebo. Le squadre si sono affrontate tre volte nei playoff scudetto. Nel 1981/82, quarti di finale, l’allora Cidneo proveniva dal campionato di A2. Il Billy vinse 2-1 nella sua corsa verso lo scudetto ma perse comunque a Brescia, 78-71. Nel 2018, l’Olimpia ha eliminato Brescia nella semifinale scudetto vincendo 3-1 con due successi in campo esterno. L’unica vittoria di Brescia fu in Gara 1 a Milano (85-82). Nel 2024, ancora in semifinale, l’Olimpia ha vinto tutte e tre le partite imponendosi 3-0.