ufficiale

: Vassilis Spanoulis resta alla guida della Grecia

04.11.2025 11:10 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Ufficiale: Vassilis Spanoulis resta alla guida della Grecia
© foto di Dragana Stjepanović

La grande decisione è stata presa: Vassilis Spanoulis continuerà a essere il capo allenatore della Nazionale Greca di basket, puntando dritto al Fiba World Cup 2027. L'allenatore greco ha recentemente guidato la Nazionale alla medaglia di bronzo, riportandola sul podio dopo ben 16 anni. Di conseguenza, la priorità assoluta per la dirigenza dell'EOK (Federazione Ellenica di Pallacanestro) è stata la permanenza di Spanoulis, un desiderio espresso pubblicamente anche da Giannis Antetokounmpo dopo la finale per il terzo posto contro la Finlandia a EuroBasket 2025.

La Federazione e Spanoulis hanno raggiunto un accordo, con entrambe le parti che hanno deciso di proseguire il cammino insieme con l'obiettivo del torneo del Qatar tra due anni. A dare il proprio benestare a questa continuazione è stato anche il Monaco, club nel quale Spanoulis ricopre il ruolo di allenatore. La leggenda dell'Olympiacos ha assunto la guida della Nazionale nel 2023 e da allora l'ha condotta ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 e all'EuroBasket 2025, cementando un rapporto di fiducia che ora si estende verso il prossimo grande appuntamento mondiale, confermando la piena fiducia nella sua leadership.

L'accordo è stato ufficializzato tramite un comunicato dettagliato dell'EOK, che formalizza la continuazione del rapporto e delinea gli impegni futuri, esprimendo gratitudine e auspicando collaborazione. Di seguito, il testo completo della nota ufficiale: "La Federazione Ellenica di Pallacanestro (EOK) è lieta di annunciare che Vassilis Spanoulis continuerà a offrire i suoi servizi come capo allenatore della Nazionale Maschile. Coach Spanoulis sarà presente e guiderà lo sforzo della squadra nelle prossime 'finestre' di qualificazione per la Coppa del Mondo 2027, a Salonicco e in Portogallo.

L'EOK desidera esprimere il suo sincero apprezzamento a coach Spanoulis per la sua dedizione e passione, così come ai dirigenti del Monaco per la loro comprensione e l'eccellente collaborazione che ha reso possibile la continuazione della presenza del coach nella Squadra Nazionale. L'EOK è convinta che faranno lo stesso anche le dirigenze delle squadre greche, e in particolare delle nostre due rappresentanti in EuroLega, comprendendo l'importanza delle partite e percependo appieno lo scopo nazionale e sportivo. Infine, la Dirigenza dell'EOK assicura che, comprendendo il programma fitto dei giocatori, fornirà come sempre le migliori condizioni per il minor stress possibile sui giocatori internazionali."