Miami espugna Los Angeles, Powell e Adebayo decisivi contro i Clippers

Miami espugna Los Angeles, Powell e Adebayo decisivi contro i Clippers
© foto di nba.com

I Miami Heat conquistano una vittoria di prestigio all’Intuit Dome di Inglewood, superando i Los Angeles Clippers per 120-119 nella seconda sfida del back-to-back losangelino, dopo la sconfitta subita contro i Lakers. Protagonista assoluto del match è stato Norman Powell, che ha ritrovato la sua ex squadra firmando 21 punti con un eccellente 6/10 al tiro e un perfetto 7/7 ai liberi. L’esterno ha aperto la gara con un assist per Bam Adebayo (25 punti, 10 rimbalzi), seguito da un floater e una tripla che hanno lanciato il parziale iniziale di 12-2 per Miami.

I Clippers hanno reagito con un controparziale di 14-3, guidati da Kawhi Leonard (27 punti), chiudendo il primo quarto sotto di due lunghezze (30-32). Il secondo periodo è stato un’altalena di emozioni: Simone Fontecchio (11 punti con 2/4 da tre, 1 rimbalzo, 1 recupero in 16'42") ha tenuto botta con un gioco da quattro punti; poi John Collins ha riportato avanti i padroni di casa con una tripla, ma gli Heat hanno risposto con un break di 7-0. I Clippers hanno poi ribaltato nuovamente la situazione con un 13-0, andando al riposo sul 71-66. Tuttavia, nel terzo quarto, Miami ha approfittato delle numerose palle perse di Los Angeles per tornare avanti (103-95), grazie anche al secondo centro da tre di Adebayo.

Nel quarto periodo, i Clippers hanno accorciato subito con due triple di Chris Paul e John Collins. A due minuti dalla fine, James Harden (29 punti, 7 rimbalzi, 8 assist) ha pareggiato i conti, ma Bam Adebayo ha risposto con un canestro e due liberi fondamentali per il nuovo vantaggio Heat (120-118). Harden ha segnato ancora da tre per il -1, solo che nell’ultima azione, Kawhi Leonard ha fallito il tiro della vittoria. Miami ha così portato a casa un successo prezioso, con Powell ancora decisivo nel finale con un’intercettazione chiave.

Il ritorno di Norman Powell all’Intuit Dome è stato celebrato con un video omaggio, ma il giocatore non ha mostrato pietà per i suoi ex compagni. Il terzo quarto è stato il punto di svolta, con i Clippers incapaci di gestire il possesso e Harden autore di tre palle perse in pochi minuti. Nonostante una buona prima metà di gara, il playmaker ha chiuso con sette palle perse totali. Kawhi Leonard, invece, ha mancato due triple decisive nel finale. Miami, con questa vittoria, dimostra ancora una volta la sua solidità mentale nei momenti chiave.