EL - Napier decide, l'Olimpia Milano vince lo spareggio con il Partizan
L'Olimpia Milano vuole tenere aperte le sue chance di andare alla post-season di EuroLeague e per farlo ha obbligatoriamente bisogno di una vittoria contro il Partizan Belgrado. Davanti a un Mediolanum Forum sold out, l'EA7 Emporio Armani - 11 vittorie e 16 sconfitte in questa stagione europea - ospita i serbi guidati da Zeljko Obradovic e degli ex Zach LeDay e Kevin Punter, a quota 13 vittorie e 14 sconfitte. Sono 12 i precedenti tra le due squadre: il bilancio è 7-5 a favore del Partizan. A Milano è 3-2 a favore dell’Olimpia, a Belgrado 4-2 per il Partizan, 1-0 Partizan in campo neutro.
Olimpia Milano vs Partizan Belgrado, la diretta della partita
In questa pagina dalle 20:30 la diretta testuale.
Olimpia Milano - Partizan Belgrado 85-83. Boxscore: 19 Sheilds e Mirotic, 18 Hall, 15 Napier per l'Olimpia; 19 Avramovic, 13 Caboclo, 12 Leday, 11 Andjusic, 9 Punter per il Partizan.
4Q - Mirotic con 9'44" mette la bomba del pareggio dall'angolo. Caboclo prende il suo rimbalzo e vince il viaggio in lunetta 2/2. Mirotic mette la seconda tripla di fila, Avramovic risponde con una azione-lampo 70-71. Liberi per Shields 1/2, rimbalzo Mirotic ma Milano non sfrutta la seconda opportunità. Caboclo in post fa passi 71-71 al 32'. Ponitka segna due punti facili in contropiede, Mirotic risponde con la sua quarta tripla. Su Caboclo Shields recupera palla, l'Olimpia riparte, sopporta un challenge a 6'33" e vede Mirotic in lunetta 2/2 per il +3 Armani. Avramovic si beve Shields e accorcia. La tripla di Napier scheggia il ferro. Caboclo quasi perde palla, e invece realizza un 2+1. Al 35' scadono i 24" nell'azione di Milano, sul 64-67 arriva il timeout TV. Al rientro una brutta giocata con persa di Shields convince Messina a prendere immediatamente timeout 76-78. Gli errori di Leday ridanno palla all'Olimpia e Shields pareggia con 3' alla sirena finale. La palla ora pesa, con 1'49" Andjusic appoggia il tiro alla tabello con successo. Il Partizan ha ancora la forza per pressare la rimessa da fondo ancora una volta, ma l'Armani esce bene e con la terza tripla di Napier torna in vantaggio. Timeout Obradovic con 1'29". Avramovic forza la tripla, rimbalzo Napier; Mirotic non la segna dall'angolo, rimbalzo Hall e liberi per Napier con 51,9" 2/2. Alro timeout Obradovic. L'azione vuole il tiro di Punter, il rimbalzo è di Leday per un 2+1, parità. Napier segna un canestro clamoroso con 5,3" ancora sul cronometro. Al challenge si vede che per qualche centimetro il tiro è da due. I serbi però rimettono da fondo campo, Leday si fa il campo palleggiando ma non riesce a tirare, ben contrastato. L'Olimpia vince, Messina corre a stringere la mano a Obradovic finisce 85-83.
3Q (64-67) - Tripla di Punter e pareggio di Shields al 21'. Rubata e contropiede di Dozier Jr. seguita dalla triple di Hall e da Punter: inizio effervescente 46-47 al 22'. Hall, armato da Melli va con la seconda tripla, e solo con 6'51" Avramovic dall'arco centra il 49-50. Il play ex-Varese è propositivo, va in lunetta su fallo di Hall 1/2. Un libero per Mirotic per un fallo chiamato a Punter su Hall che gli vale anche il tecnico; due per la guardia di Messina che rimette avanti Milano. Subio dopo la transizione di Napier chiusa con la bomba costringe Obradovic a prendere un timeout con 5'11". Al rientro un altra buona difesa di Napier lancia Hall alla schiacciata in contropiede +6. Smailagic accorcia al 24'. Il cameriere di Shields è servito, la persa di Smailagic nelle mani di Hall non trova fortuna, una lunga azione libera la mano di Andjusic che mette la tripla. Shields trova solo tabellone, nasce un contropiede ben risolto da Avramovic per il 59-58 e il timeout Messina con 2'28". Incertezza di Lo ma al 24°secondo la alla arriva a Hall, che mette la tripla. Lo stesso fa Caboclo nell'azione seguente. Con 1'35" Leday manda in lunetta Mirotic 2/2. Quarto fallo di Ricci, Andjusic in lunetta 2/2. Tap-in di Caboclo su tiro di Andjusic e sorpasso; sfondamento in attacco di McGruder nell'ultimo minuto del quarto; Andjusic segna dalla media mentre sulla sirena Mirotic spara sul doppio ferro senza centrare la retina 64-67 al 30'. Entrambe le squadre tirano da tre con il 50%: 13/24 Milano; 10/20 Partizan.
2Q (41-40) - Bomba dell'ex, LeDay firma il +2 del Partizan. Prova a rispondere Mirotic, palla dentro e fuori. Non sbaglia invece Caboclo: 6-0 ospite, 22-27. Persa Olimpia, non sbaglia più il Partizan: LeDay dalla media, 8-0, +7 per i serbi sul 22-29 al 12'. Un paio di palle sprecate anche dai bianconeri, ne approfitta Shields che segna i primi punti del quarto per Milano. Melli spara da tre subito dopo, 27-31. LeDay conquista la lunetta, 2/2, 27-31 al 14'. Grande palla di Hall per il taglio e la schiacciata di Voigtmann. Dall'altra parte segna Smailagic. Timeout al 15' sul 29-35. Voigtmann! Bomba allo scadere dei 24" per il tedesco, Milano a -3. Shields scarica per Hall, bomba della parità: 35-35 al 16', timeout Obradovic. Voigtmann con un libero riporta avanti l'Olimpia. Brutta persa di Napier, Melli ferma in qualche modo il contropiede di LeDay e recupera anche il possesso. NAPIER! Bomba, 39-35 al 18'. Un mancato fischio su Napier fa infuriare Messina: tecnico. LeDay sbaglia il libero. Tripla di Avramovic per il -1, Devon Hall trova la via del canestro dall'altra parte e appoggia al tabellone il 41-38. Bel canestro dal post di Kaminsky: 41-40 il punteggio all'intervallo. Per Milano 8/14 da tre, 12 Shields, 7 Hall, 6 Voigtmann. Dall'altra parte il Partizan ha 9 punti a testa da LeDay e Avramovic, 7 Kaminsky.
1Q (22-21) - Napier, Shields, Hall, Voigtmann e Melli nel primo quintetto biancorosso. Tripla di Kaminski al 1', tripla di Smailagic al 2' con l'Olimpia a fare subito incetta di palle perse. Punter con 7'13" segna da due e lo 0-8 spinge il timeout di Messina. Shields mette i primi due per Milano con 6'57". al rientro però il PArtizan risponde. Rispone con 5'30" Shields con la tripla, che dopo 18" in transizione mette la seconda ed è timeout Obradovic 8-10. Persa di Kaminski e Shields vola in contropiede e schiaccia. Nuova azione serba, nuovo contropiede con Hall 12-10. Sorpasso di Ponitka, con una tripla da rimbalzo d'attacco. Controsorpasso Mirotic con la bomba dall'angolo a 3'15" 15-13. Maodo Lo allunga con un'altra tripla. A segno LeDay, poi Punter dalla lunetta e il Partizan si rifà sotto a -3, 20-17. Persa Mirotic, canestrone in penetrazione di Avramovic per il -1. Lo stesso segna il sorpasso serbo, 20-21. Mirotic stoppato, persa Punter e Mirotic fa 2/2 per il 22-21: si chiude con Milano avanti di uno il primo quarto.
_
Olimpia vs Partizan sarà invece trasmessa in TV da Sky Sport e in streaming su DAZN e Now.
La 30esima sfida tra Messina e Obradovic
Solo due allenatori hanno vinto più di 300 partite di EuroLeague, un’enormità anche con i calendari sovraffollati di oggi. Sono Zeljko Obradovic ed Ettore Messina. Domani alleneranno uno contro l’altro per la 30° in carriera, la 22° in EuroLeague. Infatti, nella storia personale sono presenti anche due gare con le squadre nazionali (Europei di Barcellona, 1993) e sei in Italia di cui quattro in campionato, una in Supercoppa e un’altra in Coppa Italia. È singolare che due carriere costruite su oltre 500 partite internazionali a testa, due allenatori sostanzialmente coetanei si siano incontrati soltanto 29 volte. Ettore Messina ha affrontato il tecnico di Cacak alla guida di Bologna, Treviso, CSKA, Real Madrid e Milano; Obradovic con Partizan, Treviso (Messina prese il posto proprio di Obradovic), Panathinaikos e Fenerbahce. In generale, Messina è 5-5 contro Obradovic guidando Bologna; 2-2 guidando Treviso; 3-2 guidando Milano; 0-4 guidando il CSKA; 1-1 guidando la Nazionale Italiana. Il totale è 16-13 a favore del tecnico del Partizan.
Le parole di Ettore Messina
“Affrontiamo una squadra molto fisica che ovviamente, come tutte le squadre di Coach Obradovic, è anche molto ben organizzata. Per noi saranno molto importanti il controllo dei rimbalzi, la difesa in transizione e un attacco ben bilanciato tra gioco dentro e gioco fuori. Sarà anche un piacere rivedere Kevin Punter e Zach LeDay, due eccellenti giocatori che ci hanno accompagnato durante la stagione 2020/21”.
Nunnally (out), Punter, LeDay gli ex
James Nunnally ha giocato a Milano nella stagione 2018/19 segnando 14.1 punti per gara in 10 gare di utilizzo in EuroLeague. Kevin Punter e Zach LeDay hanno giocato a Milano nella stagione 2020/21 e contribuito alla conquista delle Final Four del 2021. Punter ha segnato in EuroLeague 515 punti in 36 presenze. LeDay ha segnato 360 punti in 36 gare incluso il canestro della vittoria contro il Bayern in Gara 1 dei playoff. Punter e LeDay hanno vinto a Milano una Supercoppa e una Coppa Italia.