NBA - Senza il titolo i Celtics diventeranno il grande bluff del basket

NBA - Senza il titolo i Celtics diventeranno il grande bluff del basket

E' arrivata la prima volta nella storia della NBA che un paio di squadre in trasferta hanno vinto Gara 7 nello stesso giorno. Adesso ai Boston Celtics (64-18 nella stagione regolare) bastano quattro partite contro i Pacers (47-35) e poi altre quattro contro i T-Wolves (56-26) o i Dallas Mavericks (50-32) per portare Boston al suo 18° titolo.

Qualsiasi cosa che non sia il fatto che i Celtics, che stanno giocando le finali della Eastern Conference per la sesta volta in otto anni, conquistino quelle otto vittorie e vincano il titolo NBA deve essere considerata un fallimento.  Se non lo faranno, i Celtics saranno paragonati ai Buffalo Bills, che sono apparsi in quattro Super Bowl dal 1991 al 1994 e hanno perso ogni volta, e agli Atlanta Braves, che hanno dominato la MLB e sono andati ai playoff ogni anno dal 1991 al 2005 ma hanno vinto solo una sola World Series, come peggiore squadra vincente di tutti i tempi.

Favoriti per vincere il titolo per tutta la stagione e per tutti i playoff, i Celtics hanno più esperienza e abilità nella postseason di qualsiasi altra squadra arrivata fin qui. Hanno anche il vantaggio di giocare in casa e un paio di fuoriclasse come Jayson Tatum e Jaylen Brown che possono segnare e difendere contro quasi tutti i giocatori del campionato grazie alle loro dimensioni e atletismo. Tatum, 26 anni, e Brown, 27, sono ancora giovani, ma sono già stati alle finali di conference più volte insieme di quanto abbiano fatto Magic, Raptors, Hawks, Nets, Kings, Clippers e Grizzlies in tutta la loro storia di franchigia. Hanno un sacco di tempo davanti a loro, ma il momento di vincere tutto è adesso.

Chiunque si prenderà il titolo NBA 2023-24 – che sia Boston, Indiana, Minnesota o Dallas – rappresenterà il sesto nuovo campione NBA nell'arco di sei stagioni, cosa che non accadeva nella NBA dalle stagioni 1974-75 fino al 1979-80. Se quel campione non sarà Boston, i Celtics dovranno essere visti come una squadra che ha avuto un titolo consegnato loro su un piatto d'argento e in qualche modo è riuscita a farsi male da sola.