Mercato

Washington Wizards e Trae Young pronti a discutere una estensione

Washington Wizards e Trae Young pronti a discutere una estensione

Trae Young, da poco approdato ai Washington Wizards, sarebbe disposto a discutere un’estensione contrattuale secondo quanto riportato da Ramona Shelburne di ESPN. Il playmaker, 27 anni, ha una player option da 49 milioni di dollari per la stagione 2026-27 e potrebbe sfruttare il prossimo anno per valutare la sua integrazione nel nuovo progetto tecnico. Il suo arrivo nella capitale è avvenuto l’8 gennaio tramite la trade che ha posto fine a quasi otto anni da volto della franchigia degli Atlanta Hawks. In cambio, Atlanta ha ricevuto i veterani CJ McCollum e Corey Kispert, senza l’inserimento di scelte future.

Con gli Hawks, Young ha viaggiato a 25.2 punti e 9.8 assist di media in carriera, guidando la squadra fino alle finali di Conference nel 2021. In questa stagione aveva disputato 10 partite, chiudendo con 19.3 punti e 8.9 assist, prima di fermarsi per una contusione alla coscia destra e una distorsione al collaterale del ginocchio. A Washington lo considerano un tassello centrale per costruire attorno ai giovani talenti Alex Sarr, Kyshawn George e Tre Johnson. I Wizards, attualmente ultimi a Est con un record di 11-34, segnano 112.3 punti di media ma ne concedono 122.8.

Secondo Shelburne, sia Young sia la dirigenza sarebbero aperti a un’estensione, ma non è escluso che il giocatore scelga di esercitare la player option per prendersi un anno di valutazione. Young ha riconosciuto di vivere questa fase con una maturità diversa: «Mi ritrovo in una situazione simile a quella del mio anno da rookie, ma ora ho 27 anni. Sono più maturo… abbastanza giovane da capire i ragazzi, ma con l’esperienza per guidarli». Per Atlanta, la cessione libera spazio salariale e permette di accelerare la transizione verso un nucleo più giovane con Jalen Johnson, Zaccharie Risacher e Onyeka Okongwu. McCollum e Kispert aggiungono punti ed esperienza per dare stabilità al roster. I Wizards, invece, puntano su Young come regista principale non appena tornerà dopo l’All-Star Break. La sua presenza potrebbe migliorare subito l’efficienza offensiva, affiancando la crescita di Alex Sarr (17.7 punti e 7.5 rimbalzi) e Kyshawn George (15.6 punti).

Redazione Pianetabasket.com
autore
Redazione Pianetabasket.com
La redazione di PianetaBasket.com è composta da giornalisti e collaboratori specializzati. Il portale è un punto di riferimento in Italia per notizie in tempo reale su NBA, EuroLeague, Serie A, mercato, risultati e analisi.