Hapoel in crisi: Bayern Monaco passa a Tel Aviv e affonda l’ex capolista

Hapoel in crisi: Bayern Monaco passa a Tel Aviv e affonda l’ex capolista
© foto di EuroLeague Basketball

La sconfitta interna contro il Bayern Monaco (64-79) certifica il momento di profonda crisi dell’Hapoel Tel Aviv, che fino a pochi giorni fa guardava tutti dall’alto in Eurolega e ora si ritrova improvvisamente vulnerabile. Dopo il crollo clamoroso con il Partizan, capace di rimontare un -27, la squadra israeliana è apparsa l’ombra di se stessa anche davanti al proprio pubblico, priva ancora una volta di Elijah Bryant e incapace di reagire quando i bavaresi hanno alzato il livello di fisicità e intensità dalla seconda frazione in poi (39-43 all'intervallo). Il Bayern, padrone del ritmo anche nel secondo tempo, ha trasformato la partita in un monologo, approfittando delle difficoltà offensive e mentali dell’Hapoel, che scivola così al secondo posto in classifica con record 16-8, superato dal Fenerbahce, mentre i tedeschi risalgono a 10-15, pur restando a distanza dalla zona play-in.
Boxscore: 13 Micic, 10 Oturu, 9 Ginat e Motley per l'Hapoel TA; 16 Mike, 13 Obst, 11 Lucic e Dimitrijevic per il Bayern.

Il calendario non concede respiro e rende ancora più delicata la fase che sta vivendo l’Hapoel: nella prossima “settimana di fuoco” di Eurolega, gli israeliani faranno visita alla Stella Rossa (3/2) prima di tornare a Tel Aviv per ospitare il Valencia (5/2), due gare che diranno molto sulla capacità del gruppo di rialzarsi dopo questo doppio scossone. Con cinque vittorie in sette partite dall'arrivo di Pesic il Bayern, dal canto suo, proverà a dare continuità alla prestazione dominante di Tel Aviv con un doppio impegno casalingo: prima contro il Paris (3/2), poi contro il Monaco, in un momento della stagione in cui ogni vittoria può riaprire scenari insperati. La sensazione è che la crisi dell’Hapoel non sia solo tecnica ma anche emotiva, come dimostrano il blackout del terzo quarto e la frustrazione del pubblico, mentre i bavaresi escono dalla Menora Mivtachim Arena con una dose importante di fiducia e la consapevolezza di poter ancora recitare un ruolo scomodo per chiunque.

Redazione Pianetabasket.com
autore
Redazione Pianetabasket.com
La redazione di PianetaBasket.com è composta da giornalisti e collaboratori specializzati. Il portale è un punto di riferimento in Italia per notizie in tempo reale su NBA, EuroLeague, Serie A, mercato, risultati e analisi.