mercato

LBA - Valzer degli allenatori in Serie A, la situazione aggiornata

MERCATO LBA - Valzer degli allenatori in Serie A, la situazione aggiornata
© foto di Savino Paolella

Con la stagione regolare terminata e le finals ancora in corso, andiamo a ricapitolare la situazione sul mercato degli allenatori in Serie A. Diversi cambiamenti verso la prossima stagione.

Banco di Sardegna Sassari - Piero Bucchi (2025)
A febbraio del 2022 la Dinamo ha rinnovato il contratto di coach Bucchi fino al 2025. I sardi hanno disputato un'ottima stagione nonostante una falsa partenza, condizionata soprattutto dalla partenza di Onuaku e dall'infortunio di Dowe. Il coach bolognese è riuscito a guidare la sua squadra fino alle semifinali playoff, perse per 3-0 contro Milano. 

Bertram Yachts Derthona - Marco Ramondino (2026)
Tortona si è confermata ai vertici di LBA e anche quest'anno ha raggiunto le semifinali. A aprile è stato rinnovato il contratto di coach Ramondino, che si è legato al club fino al 2026. Coach of the Year 2022-23, nonostante qualche voce di mercato che l'ha interessato negli scorsi mesi resterà con ogni probabilità alla guida della Bertram che è pronta adesso al debutto europeo.

Carpegna Prosciutto VL Pesaro - X
Jasmin Repesa non è stato convinto e lascia nuovamente dopo una singola stagione. Il coach croato ha deciso di esercitare l'opzione di uscita dal suo contratto e la Vuelle deve adesso cercare un nuovo allenatore. Max Menetti sembra il favorito.

Dolomiti Energia Trentino - Paolo Galbiati (2026)
L'uscita inattesa di Lele Molin, che aveva contratto fino al 2025, ha cambiato i piani dell'Aquila che non si è fatta però trovare impreparata. Nonostante la valutazione anche di coach stranieri, il presidente Luigi Longhi e il suo team hanno deciso di puntare su Paolo Galbiati, nel 2022/23 assistente allenatore di Matt Brase a Varese. Accordo triennale per il 39enne che diventa il quarto coach nella storia della Dolomiti Energia in Serie A. Per lui si tratta invece della terza esperienza da capo allenatore in LBA dopo quelle con Torino e Cremona

EA7 Emporio Armani Milano - Ettore Messina (2024)
La stagione dell'Olimpia non è andata come previsto, ma c'è ancora uno scudetto da vincere. Comunque vada Messina, che ha contratto fino al 2024, resterà alla guida del club come lui stesso ha confermato a fine aprile. “Assolutamente, rimarrò anche nella prossima stagione. Continueremo insieme con grande fiducia. Abbiamo già fatto delle buone cose, credo che ne faremo altre in futuro", ha dichiarato in un'intervista a Rai Sport.

Germani Brescia - Alessandro Magro (2026)
Mauro Ferrari annuncia in conferenza stampa la permanenza di Alessandro Magro e non solo: per il coach nuovo biennale con opzione per il terzo anno. De Benedetto, l'altro protagonista del progetto triennale, continuerà a lavorare fino al 30 giugno sul mercato in vista della prossima stagione. "Valuteremo a fine agosto e inizio settembre come proseguire", ha detto Ferrari a riguardo. Intanto Brescia non giocherà la EuroCup nella prossima stagione.

GeVi Napoli Basket - Igon Milicic (?)
Aria di cambiamenti a Napoli in questa postseason con l'addio a il ds Alessandro Bolognesi e i "pieni poteri" dati in mano a Alessandro Dalla Salda, diventato il nuovo amministratore delegato. Dopo gli arrivi di Pedro Llompart e Giuseppe Liguori, rispettivamente come Responsabile dell'Area Tecnica Sportiva e Direttore Sportivo, il club campano ha deciso di affidare la panchina a Igor Milicic, croato con cittadinanza polacca allenatore della Polonia e la scorsa stagione alla guida del Besiktas.

Givova Scafati - Stefano Sacripanti (2024)
La salvezza conquistata all'ultima giornata con la vittoria su Brescia è valsa anche la conferma di Pino Sacripanti, che a febbraio ha preso il posto di Attilio Caja. 

Happy Casa Brindisi - Fabio Corbani (?)
Dopo cinque stagioni termina l'era Frank Vitucci a Brindisi. Il coach veneziano è approdato a Treviso insieme al direttore sportivo Simone Giofrè - sostituito con il belga Leo De Rycke. Dopo vari nomi circolati nelle scorse settimane, il più insistente quello di Walter De Raffaele, la società pugliese ha optato per la soluzione interna. È infatti Fabio Corbani, assistente di Vitucci nel 2022/23, a prendere il suo posto sulla panchina.  

Nutribullet Treviso - Frank Vitucci (2026)
Treviso si rinnova per la prossima stagione e dopo aver salutato Marcelo Nicola e il ds Andrea Gracis, ha portato in Veneto il tandem Vitucci - Giofrè da Brindisi. Per entrambi contratto triennale fino al 2026.

Openjobmetis Varese - Matt Brase (2024)
Varese attende conferme da parte di Matt Brase che dopo l'ottima stagione di esordio in Italia, condizionata pesantemente dalla sanzione che non ha permesso alla Openjobmetis di fare i playoff, dovrà sciogliere le riserve sul suo futuro nelle prossime settimane. Sul contratto dello statunitense c'è un'opzione di uscita che potrebbe essere esercitata, con il 40enne che guarda alla NBA. Il 30 giugno la scadenza per uscire dall'accordo per una franchigia NBA. Intanto il GM Michael Arcieri a sorpresa di tutti è andato via in direzione Trieste.

Umana Reyer Venezia - Neven Spahija (2026)
Venezia prova a dare continuità dopo la separazione durante la stagione da Walter De Raffaele. Nonostante una buona parte del roster cambierà, con già i saluti a Granger e Bramos, ritiratosi, e le voci di un approdo di Willis in EuroLeague, gli orogranata possono ripartire da coach Spahija, il cui contratto è stato rinnovato con un triennale con opzione per l'ultima stagione. Già rinnovati i contratti anche di Jordan Parks e Jeff Brooks.

Unahotels Reggiana - X
Anche in casa Reggio Emilia la postseason ha portato già a importanti cambiamenti. Coach Sakota non tornerà alla guida del club dopo la salvezza conquistata con qualche brivido. Così ha deciso il neo GM Coldebella, che ha di fatto preso il posto di Dalla Salda - seppur non nello stesso ruolo. Nonostante la trattativa con Mario Fioretti, assistente allenatore di Ettore Messina a Milano e impegnato attualmente alle Finals, si è sbloccata la trattativa con Dimitris Priftis: sarà lui il nuovo allenatore.

Virtus Segafredo Bologna - Sergio Scariolo (2024)
La Virtus Bologna giocherà la prossima EuroLeague con Scariolo che ha un anno di contratto e pare una proposta di rinnovo da parte del club. Chiusa la strada che portava ai Toronto Raptors, che hanno scelto il serbo Darko Rajakovic, resta viva l'ipotesi Real Madrid per il coach della Virtus e della Nazionale spagnola. In caso della sua partenza sono stati fatti i nomi di Andrea Trinchieri, Gianmarco Pozzecco e Sasha Djordjevic.