LBA - Olimpia Milano vs Bertram Derthona: diretta 2Q 44-38 7'

Secondo quarto: Diop segna dopo un rimbalzo offensivo e trasforma anche il libero per il fallo subito 28-21 dopo 1'40'', poi sempre lui che sfrutta il vantaggio contro Baldasso. Una tripla di Brooks per il 33-24 a 7'07'' dalla sirena. Le Day trova un caenstro dalla media (37-28 a 5'09''). Baldasso con un altra tripla e poi Bolmaro 39-33 a 4'31''. Contropiede Bertram, poi Mannion e Bolmaro da tre 44-35 a 2'30'' dalla fine del primo tempo
Primo quarto: questi i due quintetti che si presentano per la palla a due, per la Bertram Derthona: Manjon Olejniczak, Pecchia, Vital e Gorham. Milano risponde con: Mannion, Bolmaro, Guduric, LeDay e Booker. Confermate le assenze in casa Olimpia di Shields, Brown e Totè, mentre prima della partita è arrivata la notizia che Nebo verrà rivalutato tra tre settimane. A questo si unisce l’assenza odierna di Cancar con Ceccato inserito nei 12 da coach Ettore Messina. Emozioni forti per ricordo di Giorgio Armani e per il ritorno al Forum di Mario Fioretti. Booker subito protagonista, poi la tripla di Mannion per il 9-3 e quella di Guduric per il 12-3 dopo 5' di gioco. Poi reazione dei piemontesi che risalgono 14-9 a 3'52''. Le Day entra nella difesa segna e si guadagna anche il libero che trasforma per il 16-9 a 3'41''. Tripla della Bertram e 19-14 a 2'39''. Due puni dal'angolo per Brooks per il 25-16 e poi risponde un doppio Baldasso 25-21 per chiudere così il primo periodo.
Olimpia Milano rilascia il nome dei 12 giocatori che prenderanno parte alla gara contro la Bertram Derthona: Mannion, Ellis, Ceccato, Booker, Tonut, Bolmaro, Brooks, Leday, Ricci, Flaccadori, Guduric, Diop.
PREVIEW - Milano–Tortona è una sfida che intreccia presente e passato: l’Olimpia torna al Forum dopo una settimana intensa, tra la vittoria della Supercoppa e il doppio turno di Eurolega a Belgrado. L’avversaria è la Bertram Derthona Tortona, una squadra che si presenta rinnovata e guidata dal nuovo allenatore Mario Fioretti, per oltre vent’anni assistente proprio sulla panchina biancorossa. Milano ha confermato gran parte del proprio nucleo – Shields, Tonut, Ricci, Mannion, Flaccadori, LeDay, Nebo e lo ha arricchito con innesti di alto livello come Lorenzo Brown, Marko Guduric e Devin Booker. Una rosa ampia e profonda che Messina sta cercando di amalgamare, tra il calendario fitto e la necessità di dare subito un’identità precisa al gruppo.
Tortona ha scelto di ripartire da giocatori già in organico, tra cui Baldasso, Strautins e Biligha, e di affiancarli a volti nuovi come Pecchia, Chapman e il centro polacco Olejniczak. Una squadra che combina esperienza e curiosità, e che con Fioretti porta con sé inevitabilmente un pezzo della cultura cestistica di Milano.
La partita avrà anche un certo valore simbolico per i tanti ex: Giampaolo Ricci, che aveva cominciato a farsi notare proprio a Tortona; Baldasso, Biligha e Pecchia, con un passato più o meno lungo all’Olimpia; e soprattutto Fioretti, per la prima volta da avversario al Forum dopo oltre 1300 partite vissute da assistente.
I precedenti parlano chiaro: otto vittorie milanesi su nove incontri di campionato, con l’unico successo di Tortona arrivato nella scorsa stagione, in una partita da punteggio molto alto (94-98). L’equilibrio sulla carta resta sbilanciato, ma il contesto rende la sfida meno scontata: Milano è in piena corsa europea e potrebbe pagare un po’ di stanchezza, Tortona è in cerca di conferme e motivazioni extra non mancano.
Gli assenti: Shavon Shields e Josh Nebo saranno inutilizzabili a causa di problemi muscolari riscontrati a Belgrado che sono oggetto di valutazione in queste ore. Oltre a loro non saranno disponibili né Lorenzo Brown né Leonardo Totè che non hanno ancora recuperato.
LE DICHIARAZIONI. Iacopo Squarcina, assistant coach Bertram Derthona Tortona: "L’inserimento dei nuovi giocatori procede bene. Abbiamo la fortuna di poter lavorare con dei ragazzi assolutamente disponibili, che mettono tanta intensità e ascolto: questo permette di lavorare nella maniera più ottimale possibile. Si sta formando un bel gruppo squadra, per cui cerchiamo ogni giorno di alzare un po’ il livello e non accontentarci anche in allenamento, di fare le cose in maniera mediocre. Andiamo ad affrontare una Milano che non ha bisogno di presentazioni. La cosa principale sarà sicuramente impattare e pareggiare la loro fisicità, provando a limitare i loro punti di forza che sono abbastanza chiari".
Ettore Messina, coach Olimpia Milano: “Questa è per noi una giornata importante perché potremo ricordare il Sig. Armani tutti insieme, anche con i nostri tifosi. Inoltre, ci sarà la possibilità di rivedere Mario Fioretti che debutta da capo allenatore proprio a Milano dopo 22 anni di fedeltà tecnica e umana al nostro club. Mario è una persona che probabilmente avrebbe meritato da tempo un incarico da capo allenatore: qui da noi si è distinto non solo per le sue grandi qualità umane ma anche per la profonda conoscenza della pallacanestro in tutti i suoi risvolti. Per me personalmente, è stato un collaboratore prezioso che oggi sono orgoglioso di poter definire un amico”.
La palla a due è fissata per domenica 5 ottobre 2025 ore 16.00, Arbitri: Guido Giovannetti, Alessandro Perciavalle, Daniele Valleriani, si può vedere su LBATV, Sky Sport Uno e Sky Sport Basket. A seguire anche la nostra diretta testuale.